giovedì 28 gennaio 2016

Antiossidanti naturali: la dieta anti età

La frutta e la verdura fresche sono indispensabili per mantenersi in buona salute e sono ricchissime di principi attivi, preziosi per rallentare l’invecchiamento e migliorare l’aspetto fisico. Le loro virtù sono numerose: 
  • ricche di fibre, aiutano l’intestino a mantenersi in buona salute e lo proteggono dalle malattie; 
  • sono la miglior fonte di vitamina C, indispensabile per mantenere la pelle tesa, idratata, luminosa; 
  • sono ricche di sostanze antiossidanti e protettive; sono ricche di acqua e sali minerali indispensabili per mantenere l’idratazione cutanea; 
  • sono un ottima fonte di potassio, che oltre a proteggere dalle malattie cardiovascolari combatte la ritenzione idrica. 

Tutta la frutta e le verdure sono utili, ma alcune sono particolarmente interessanti per l’abbondanza delle sostanze antiossidanti e antinvecchiamento. 

Aglio 

Sono almeno 12 gli antiossidanti contenuti nell’aglio. Si sa che l’allicina stimola la produzione di due potenti antiossidanti prodotti dall’organismo, la catalasi e il glutatione perossidasi. Va consumato preferibilmente crudo. 

Cipolla 

Perfette come alimento antiossidante, ma anche eccellenti per depurare e “sgonfiare”, le cipolle sono considerate uno tra i più importanti alimenti-medicina, anche per la loro capacità di combattere tumori, malattie cardiovascolari e diabete. Vanno mangiate il più spesso possibile, poco cotte. 




Arancia 

Le arance contengono una gamma impressionante di sostanze antiossidanti, sia nella polpa che nella buccia. La vitamina C del succo in associazione con la rutina della buccia rende le arance alleate preziosissime per mantenere la pelle sempre bella e giovane, combattendo anche i problemi di fragilità capillare. 



Avocado 

Glutatione, grassi monoinsaturi, potassio, vitamina E: ecco alcune delle potenti armi di questo meraviglioso frutto, capace di neutralizzare gli effetti dei grassi nocivi presenti in molti alimenti e di proteggere i tessuti dall’azione dei radicali liberi. 



Carota 

Le carote sono la miglior fonte di betacarotene, antiossidante famoso per le sue proprietà antitumorali e potente stimolante del sistema immunitario. Il betacarotene protegge la pelle dai danni dell’età e dagli effetti dannosi delle radiazioni solari. 
Il betacarotene viene assimilato meglio se associato ai grassi e alla vitamina E. 

Pomodoro

I pomodori sono la fonte più abbondante di licopene, un potente antiossidante che nel combattere alcuni radicali liberi è addirittura più efficace del betacarotene. Uno dei vantaggi del licopene è che non viene distrutto dalla cattura, quindi anche le salse, le conserve e le altre preparazioni lo contengono. Con la cottura si perde, però, la vitamina C. 


Mirtilli 


I mirtilli contengono una quantità di antocianosine antiossidanti superiore a qualsiasi altro alimento; inoltre sono molto ricchi di vitamina C. Oltre a combattere i radicali liberi e ad agire efficacemente come antinfettivi, hanno una spiccata azione protettiva sui capillari, fornendo un valido aiuto contro couperose e gambe gonfie.





Cavoli

Sia il cavolo verza che il cavolo cappuccio contengono una vasta gamma di antiossidanti e sono un ottima fonte di vitamina C. 




Broccoli

Sulforane, indoli, luteina, betacarotene, vitamina C, quercina, glutatione e altre preziose sostanze arricchiscono questo vegetale, che può essere considerato uno dei migliori ortaggi antinvecchiamento. 

Spinaci 

Particolarmente ricchi di antiossidanti tra cui spicca la luteina, gli spinaci sono anche un’ottima fonte del prezioso acido folico (vitamina B9). 


Uva


Sono molti gli antiossidanti presenti nell’uva, che abbondano nella buccia e nei semi. Ha anche un effetto depurativo ed è ricca di silicio, minerale particolarmente utile per la salute della pelle e dei capelli. L’uva più ricca di sostanze attive è quella nera. Anche l’uva essiccata (uvetta) è ricca di antiossidanti, ma il vino è un vero concentrato di queste sostanze. Bere un bicchiere di vino rosso al giorno è sicuramente un modo piacevole di combattere l’invecchiamento.

martedì 26 gennaio 2016

Come indossare lo zainetto

Accessorio di grande tendenza per questa stagione, lo zaino ritorna in voga. Estremamente comodo, pratico e confortevole non potrai fare a meno di sfoggiarlo. 



Perfetto per il giorno, lo zaino può essere indossato a lavoro, per la scuola e ovviamente anche per il tempo libero. 
Ecco qualche consiglio su come abbinarlo. 



Per un look sofisticato, super chic, scegliete uno zaino dalle forme essenziali realizzato in pelle o cuoio. 
Portato a mano, da abbinare ad un look total white, per uno stile elegante, disinvolto e ricercato. Non passerete inosservate. 



Per un look più informale abbina il tuo zaino a pantaloni skinny e maxi coat, per un look minimal ma di tendenza.














Indossate lo zaino solo su una spalla e accostatelo ad un jeans a vita alta e camicia per un look in perfetto stile anni ’90 ma di grande tendenza. 
















Più basico e sportivo con le sneacker. 



Una scelta azzeccatissima abbinare lo zaino a jeans strappati e t-shirt, per un look sbarazzino. Opta per un modello con le borchie per un look fresco. 










Molti i modelli e le varianti disponibili per uno degli accessori più di tendenza. 

venerdì 22 gennaio 2016

Come valorizzare la propria fisicità

E’ importante prendere coscienza del proprio corpo. Rendersi conto con esattezza delle potenzialità della propria corporatura permette di poter scegliere con sicurezza ciò che dona di più ed esalta la propria fisicità. 

Esistono, infatti, diversi tipi di fisici ed è fondamentale trovare capi di abbigliamento in grado di valorizzare il proprio corpo. 



Se le vostre rotondità sono centralizzate nella parte alta del corpo rientrate nella tipologia di fisico chiamata “a mela”. 

Caratteristiche principali sono l’assenza del punto vita con spalle e bacino quasi della stessa misura. Le gambe sono magre con accumuli di adipe nella zona del giro vita. 













Via libera, quindi, alle gambe in evidenza. Scegliete abiti con punto vita alto e leggermente svasati. 
Evitate abiti troppo aderenti o in tessuto troppo morbido. Da evitare anche le fantasie vistose. 






























Optate per uno stile essenziale con maglie e camice con scollo a V e completate l’outfit con cappotti e giacche leggermente svasati e corti. 














Se tendete ad accumulare adipe nel fondoschiena e sui fianchi rientrate nella tipologia di fisico chiamata “a pera”. 

Caratteristiche principali di questa tipologia sono le spalle strette e i fianchi larghi e pronunciati con un lato B prosperoso. 

Giocate con i colori per ricreare un effetto ottico in grado di redistribuire le proporzioni. Sfoggiate fantasie vistose nella parte superiore mentre prediligete colori scuri nella parte inferiore. Questo aiuterà ad allungare e affusolare fianchi e sedere.









Scegliete abiti stretti in vita e morbidi sui fianchi, con una lunghezza al ginocchio. Via libera alle gonne a ruota. Sconsigliati gli abiti corti e fascianti. 











Sbizzarritevi con pantaloni a vita alta, morbidi da abbinare a camicie e maglie che accarezzano il corpo senza nascondere il punto vita. 
Per modellare la figura e mimetizzare il lato B optate per cappotti che segnano il punto vita e scendono svasati. 















Se avete una fisicità asciutta, priva di rotondità rientrate sicuramente nella tipologia di fisico chiamata “a banana”. Le modelle che calcano le passerelle ne sono un esempio lampante.







Focalizzate l’attenzione sulle gambe. Divertitevi indossando capi dai colori accesi e dalle fantasie più particolari. 
Scegliete abiti con profondi scolli sulla schiena che non evidenzino troppo il punto vita. 










Seguite questi semplici suggerimenti per migliorare il vostro aspetto, mettendo in risalto i pregi e nascondendo le imperfezioni.

mercoledì 20 gennaio 2016

Capelli: vitalità e bellezza si conquistano anche a tavola

Un'alimentazione completa fornisce tutti i nutrienti per l'ottimale crescita e vitalità del capello. Ci sono però alcune sostanza da assumere con regolarità. Una carenza di proteine e cereali, infatti, può provocare fragilità, diradamento e diminuzione della crescita. 


L'alimentazione deve quindi prevedere vitamine da associare a minerali (ferro, zinco, magnesio, rame e selenio). Ecco cosa favorisce la bellezza, la vitalità e il benessere delle chiome. 




Vitamina A 

Si trova nell'olio di fegato di merluzzo, nel tuorlo d'uovo, nel burro e in molti ortaggi come carote crude, spinaci e broccoli; nutre il capello, ne previene l'invecchiamento ed è utile in caso di forfora e secchezza. 






Vitamine del complesso B 

Cereali integrali, pollo, lievito di birra, noci, uova e latte la contengono in gran quantità. E' fondamentale per l'attività del follicolo pilifero e per la crescita dei capelli.





Vitamina E 

Ne sono ricchi germe di grano, piselli, oli di arachidi e di soia, fegato e frutta secca. Contribuisce a contrastare i radicali liberi, responsabili del deterioramento cellulare e della caduta delle chiome. 






Acidi grassi Omega-3 Omega-6 

Sono contenuti soprattutto in sardine, merluzzo, aringhe, salmone e non solo favoriscono il microcircolo della cute ma contribuiscono anche alla produzione della cheratina. 






Vitamina H 

Presente in grande quantità nel tuorlo d'uovo, nella carne, pesce e nella frutta secca, partecipa al mantenimento dell'integrità cutanea e una sua carenza fa diventare i capelli sottili. 






Verdure per capelli splendenti 

Cipolla, crescione, nasturzio, ortica e rafano: ecco cinque preziosi alleati della salute dei capelli, delle ciglia e delle unghie. 



La cipolla, il crescione, il nasturzio e il rafano sono tutte ricche di essenze solforate, responsabili del sapore pungente e utilissime per stimolare la crescita dei capelli e di tutte le strutture ricche di cheratina; aiutano inoltre a riequilibrare la microflora cutanea, combattendo la forfora. 

  • La cipolla va consumata preferibilmente cruda o poco cotta.
  • Il crescione si mangia solo crudo, aggiunto alle insalate o usato per fare salse aromatiche. 
  • Il nasturzio, anche detto “erba cappuccina”, è una bellissima pianta ornamentale dai fiori colorati. In cucina si usano preferibilmente i boccioli, i fiori e le foglie più tenere aggiunti all’insalata. Ha un gusto pungente ed è ricco di vitamina C. 
  • L’ortica è una fonte di vitamina E, vitamina A e sali minerali; si mangia poco cotta, usata per fare contorni e minestre. 
  • Il rafano si usa fresco. Provate ad aggiungerlo, in piccole quantità, a pesce, uova e salse.
La salute e la bellezza dei nostri capelli dipende dal nostro stile di vita e soprattutto dalla nostra dieta. Per evitare che squilibri alimentari, influiscano pesantemente sull'aspetto della nostra chioma, non possiamo rinunciare agli alimenti che aiutano a rafforzarli. 
I nostri capelli ne usciranno più forti.

martedì 19 gennaio 2016

Trucco: la base perfetta per un finish impeccabile

Obiettivo del trucco è quello di dare al viso un colorito uniforme. A questo scopo, il fondotinta è uno dei cosmetici fondamentali per rendere perfetto il proprio make-up. 


In commercio troviamo diverse formulazioni per diversi risultati;  leggero, coprente, opacizzante, luminoso, a lunga tenuta. 

Ma come si fa a decidere quale è l'alternativa giusta per la nostra pelle? 


Per non commettere errori e rovinare il proprio make-up è importante considerare il colore del proprio incarnato; il fondotinta non si dovrebbe vedere, quindi il suo colore deve avvicinarsi il più possibile alla vostra carnagione, al massimo, essere più chiaro o più scuro di mezzo tono. 

Per individuare il colore più adatto a voi, applicate il fondotinta sulla parte interna del polso e controllate, alla luce naturale, se si avvicina alla vostra carnagione. Evitate di scegliere un colore troppo scuro per ottenere un effetto "abbronzato"; rischiereste di evidenziare troppo lo stacco con il collo, rendendo artefatto il make-up. 

Tra le diverse tipologie di fondotinta è fondamentale scegliere quella più indicata per il proprio tipo di pelle per ottenere un effetto estetico migliore, proteggendo la cute. 

Un fondotinta cremoso risulta generalmente più coprente rispetto ad altre formulazioni; è adatto a nascondere arrossamenti, occhiaie ed irregolarità della pelle. La pelle è luminosa e l'incarnato uniforme. Indicato per la pelle normale e secca. 

Il fondotinta fluido ha solo un leggero effetto coprente. E' adatto alle pelli normali e miste e può essere usata come base non oleosa per il trucco delle pelli grasse. Non adatto alle pelli impure. Rende l'incarnato omogeneo e luminoso. 

Il fondotinta compatto ha un buon effetto coprente ed è adatto per mascherare impurità, macchie della pelle. Rende omogeneo l'incarnato coprendo le imperfezioni, illumina l'incarnato, ma non lucida. Per una maggiore coprenza, inumidite la spugnetta che normalmente usate per l'applicazione. Questo fondotinta non è indicato per le pelli mature. 

La crema da giorno colorata si applica sul viso facilmente, rendendo il colorito uniforme e fresco. Dona al viso un aspetto molto naturale per un trucco "acqua e sapone". Se la usate in estate, accertatevi che contenga un fattore di protezione dai raggi solari. 

Per il bene delle vostra pelle e del vostro portafoglio seguite questi suggerimenti per trovare il fondotinta più adatto a voi.



mercoledì 13 gennaio 2016

Skin Icing: i benefici del ghiaccio sulla pelle

La pelle è sempre più esposta a diversi fattori che possono accelerarne l’invecchiamento. Per contrastare e limitare i danni causati da inquinamento, cattiva alimentazione, fumo ed eccessiva esposizione ai raggi solari, esistono soluzioni poco dispendiose ma molto efficaci. 



Per rigenerare e rinvigorire la pelle del viso provate lo skin icing, ovvero la terapia del ghiaccio. 

Questo rimedio, di origine orientali, è diventato così popolare, grazie ai suoi incredibili benefici, che viene largamente usato anche nelle cure di bellezza dei centri estetici. 

L’azione del ghiaccio, infatti, permette di tonificare e ringiovanire la pelle, rendendola luminosa e sana. 





Prima di tutto pulite accuratamente la pelle del viso. Usate un paio di cubetti di ghiaccio, avvolti in un panno o, se preferite, direttamente sulla pelle e massaggiate, con movimenti circolari, viso e collo per qualche minuto. Completate il trattamento con una crema idratante. 






Questo trattamento ha numerosi benefici: 

- ritarda la formazione delle rughe; le rughe sono la conseguenza del normale rilassamento della pelle. Grazie allo skin icing stimolerete la circolazione sanguigna, dando alla pelle un aspetto più sano e giovane;

- l’epidermide ritroverà lucentezza ed eliminerete il colorito spento dal vostro viso. Questo trattamento ha anche un miracoloso effetto tonificante;



- combatte l’acne ed elimina le fastidiose macchie che compaiono sul viso; 

- riduce le occhiaia e i gonfiori sotto gli occhi; la pelle risulterà più liscia e tirata; 

- riduce i pori dilatati, prevenendo la comparsa dei punti neri; perfetto da usare, al posto del tonico, prima del trucco per minimizzare i pori e rendere la pelle liscia e luminosa.






Non vi resta che provare lo skin icing per rinvigorire la pelle del viso usando dei semplici cubetti di ghiaccio. A poco a poco la vostra pelle risulterà più liscia e distesa, come ringiovanita. 

lunedì 11 gennaio 2016

Moda capelli 2016 : i tagli del nuovo anno

Punto forte delle donne, è l’acconciatura e il taglio di capelli. Ma quale tendenza va più di moda per il 2016? 

Ecco i look più trendy per iniziare il nuovo anno. 













Tra i tagli più di tendenza troviamo, senza ombra di dubbio, le medie lunghezze; versatili, regalano un look classico e semplice da gestire. Per dare movimento al taglio, optate per un ciuffo laterale scalato. 
















Al momento, il trend più emergente è quello che ha per protagoniste le frange, anche per i capelli ricci. Lasciatela al naturale, senza stirarla, per dare movimento ed enfatizzare i lineamenti del viso.

















Largo spazio alle scalatore con ciuffo “a tendina”, morbido e svolazzante, che cade su un lato del viso. 

Per un look di carattere puntate sui tagli corti. 













Il bob leggermente asimmetrico e con riga laterale o la sua versione più lunga, il lob, adatto per chi ha gli zigomi sporgenti.








Il vero must è il caschetto mosso, tagliato ad arte per creare delle onde che risultino naturalissime. 













Tra le novità troviamo il blunt lob e il parisian lob. Caschetto liscio con ciuffi più lunghi che sfiorano il mento, il primo. Con lunghezze pari appoggiate alle spalle, il secondo. 















Nuova tendenza il “tousled bed-head“, un mosso a onde imperfette. Un'alternativa al classico riccio o liscio, che non richiede molto tempo, per un look naturale e alla moda. 



Per le tinte è in arrivo una nuova tecnica di colorazione: l'hair strobing. Consiste nel creare un gioco di contrasti nella chioma, per emulare l'effetto regalato dall'esposizione ai raggi solari.
Questo colore è in realtà un insieme di diverse cromie combinate ad arte. Per chi ama avere una colorazione luminosa e ricca di riflessi questa è senz'altro la soluzione perfetta. 
Obiettivo finale? Valorizzare e incorniciare il viso, sottolineando i lineamenti con riflessi dorati. 


Non resta che scegliere il vostro taglio per regalarvi un nuovo hair look!