mercoledì 20 gennaio 2016

Capelli: vitalità e bellezza si conquistano anche a tavola

Un'alimentazione completa fornisce tutti i nutrienti per l'ottimale crescita e vitalità del capello. Ci sono però alcune sostanza da assumere con regolarità. Una carenza di proteine e cereali, infatti, può provocare fragilità, diradamento e diminuzione della crescita. 


L'alimentazione deve quindi prevedere vitamine da associare a minerali (ferro, zinco, magnesio, rame e selenio). Ecco cosa favorisce la bellezza, la vitalità e il benessere delle chiome. 




Vitamina A 

Si trova nell'olio di fegato di merluzzo, nel tuorlo d'uovo, nel burro e in molti ortaggi come carote crude, spinaci e broccoli; nutre il capello, ne previene l'invecchiamento ed è utile in caso di forfora e secchezza. 






Vitamine del complesso B 

Cereali integrali, pollo, lievito di birra, noci, uova e latte la contengono in gran quantità. E' fondamentale per l'attività del follicolo pilifero e per la crescita dei capelli.





Vitamina E 

Ne sono ricchi germe di grano, piselli, oli di arachidi e di soia, fegato e frutta secca. Contribuisce a contrastare i radicali liberi, responsabili del deterioramento cellulare e della caduta delle chiome. 






Acidi grassi Omega-3 Omega-6 

Sono contenuti soprattutto in sardine, merluzzo, aringhe, salmone e non solo favoriscono il microcircolo della cute ma contribuiscono anche alla produzione della cheratina. 






Vitamina H 

Presente in grande quantità nel tuorlo d'uovo, nella carne, pesce e nella frutta secca, partecipa al mantenimento dell'integrità cutanea e una sua carenza fa diventare i capelli sottili. 






Verdure per capelli splendenti 

Cipolla, crescione, nasturzio, ortica e rafano: ecco cinque preziosi alleati della salute dei capelli, delle ciglia e delle unghie. 



La cipolla, il crescione, il nasturzio e il rafano sono tutte ricche di essenze solforate, responsabili del sapore pungente e utilissime per stimolare la crescita dei capelli e di tutte le strutture ricche di cheratina; aiutano inoltre a riequilibrare la microflora cutanea, combattendo la forfora. 

  • La cipolla va consumata preferibilmente cruda o poco cotta.
  • Il crescione si mangia solo crudo, aggiunto alle insalate o usato per fare salse aromatiche. 
  • Il nasturzio, anche detto “erba cappuccina”, è una bellissima pianta ornamentale dai fiori colorati. In cucina si usano preferibilmente i boccioli, i fiori e le foglie più tenere aggiunti all’insalata. Ha un gusto pungente ed è ricco di vitamina C. 
  • L’ortica è una fonte di vitamina E, vitamina A e sali minerali; si mangia poco cotta, usata per fare contorni e minestre. 
  • Il rafano si usa fresco. Provate ad aggiungerlo, in piccole quantità, a pesce, uova e salse.
La salute e la bellezza dei nostri capelli dipende dal nostro stile di vita e soprattutto dalla nostra dieta. Per evitare che squilibri alimentari, influiscano pesantemente sull'aspetto della nostra chioma, non possiamo rinunciare agli alimenti che aiutano a rafforzarli. 
I nostri capelli ne usciranno più forti.

Nessun commento:

Posta un commento