martedì 19 gennaio 2016

Trucco: la base perfetta per un finish impeccabile

Obiettivo del trucco è quello di dare al viso un colorito uniforme. A questo scopo, il fondotinta è uno dei cosmetici fondamentali per rendere perfetto il proprio make-up. 


In commercio troviamo diverse formulazioni per diversi risultati;  leggero, coprente, opacizzante, luminoso, a lunga tenuta. 

Ma come si fa a decidere quale è l'alternativa giusta per la nostra pelle? 


Per non commettere errori e rovinare il proprio make-up è importante considerare il colore del proprio incarnato; il fondotinta non si dovrebbe vedere, quindi il suo colore deve avvicinarsi il più possibile alla vostra carnagione, al massimo, essere più chiaro o più scuro di mezzo tono. 

Per individuare il colore più adatto a voi, applicate il fondotinta sulla parte interna del polso e controllate, alla luce naturale, se si avvicina alla vostra carnagione. Evitate di scegliere un colore troppo scuro per ottenere un effetto "abbronzato"; rischiereste di evidenziare troppo lo stacco con il collo, rendendo artefatto il make-up. 

Tra le diverse tipologie di fondotinta è fondamentale scegliere quella più indicata per il proprio tipo di pelle per ottenere un effetto estetico migliore, proteggendo la cute. 

Un fondotinta cremoso risulta generalmente più coprente rispetto ad altre formulazioni; è adatto a nascondere arrossamenti, occhiaie ed irregolarità della pelle. La pelle è luminosa e l'incarnato uniforme. Indicato per la pelle normale e secca. 

Il fondotinta fluido ha solo un leggero effetto coprente. E' adatto alle pelli normali e miste e può essere usata come base non oleosa per il trucco delle pelli grasse. Non adatto alle pelli impure. Rende l'incarnato omogeneo e luminoso. 

Il fondotinta compatto ha un buon effetto coprente ed è adatto per mascherare impurità, macchie della pelle. Rende omogeneo l'incarnato coprendo le imperfezioni, illumina l'incarnato, ma non lucida. Per una maggiore coprenza, inumidite la spugnetta che normalmente usate per l'applicazione. Questo fondotinta non è indicato per le pelli mature. 

La crema da giorno colorata si applica sul viso facilmente, rendendo il colorito uniforme e fresco. Dona al viso un aspetto molto naturale per un trucco "acqua e sapone". Se la usate in estate, accertatevi che contenga un fattore di protezione dai raggi solari. 

Per il bene delle vostra pelle e del vostro portafoglio seguite questi suggerimenti per trovare il fondotinta più adatto a voi.



Nessun commento:

Posta un commento