lunedì 29 febbraio 2016

Gli innumerevoli usi dell’olio di cocco

L’olio di cocco puro, spremuto a freddo, gode di molte proprietà nutritive che lo rendono uno dei trattamenti naturali più efficaci per la cura di eczemi, piccole infezioni della pelle e nella prevenzione della formazione delle rughe. 
Vale davvero la pena poter beneficiare delle sue innumerevoli virtù. 


Si estrae dalla polpa del frutto, che viene fatta essiccare prima del procedimento. Contiene una buona quantità di acidi grassi essenziali che lo rendono un ottimo rimedio in caso di pelle disidratata. 

Protegge abbastanza bene la pelle prima di un’esposizione al sole, come una sorta di filtro solare naturale e può essere usato al posto del burro di cacao per rendere le labbra lucide e brillanti. 


Una leggenda racconta che la bellezza della pelle e dei capelli delle donne orientali è dovuta dall’abitudine di spalmarsi quotidianamente questo prezioso alleato di bellezza.

Ecco allora alcuni trattamenti di bellezza fai-da-te all’olio di cocco.


Utile contro le doppie punte, efficace contro la forfora, quest’olio dona lucentezza e morbidezza ai capelli. Provate questa maschera pre-shampoo.

Ingredienti 
2 cucchiai di olio di cocco 
1cucchiaio di miele 

Mescolate e sciogliete gli ingredienti nel microonde. Massaggiate la miscela sul cuoio capelluto e sulle punte. Avvolgete i capelli in una cuffia da doccia e lasciate in posa per 30 minuti. Sciacquate e lavate bene i capelli. 





Provate ad usare l’olio di cocco per rimuovere il trucco dagli occhi. Questo struccante naturale, privo di sostanze chimiche, elimina delicatamente il trucco, idratando la pelle sottile e sensibile, intorno agli occhi. 





L’olio di cocco è anche un valido sostituto della crema depilatoria. Vi aiuterà a radervi alla perfezione, lasciando le vostre gambe lisce e setose.







L’olio di cocco è un idratante dal profumo incantevole. Perfetto per la cura e la bellezza della nostra pelle, applicatelo dopo la doccia, su pelle ancora umida, al posto della vostra crema corpo. 

Perfetto per le mani secche e screpolate, l’olio di cocco idrata e ammorbidisce le cuticole, rafforzando anche le unghie. 


Ingrediente base di molte ricette di bellezza casalinghe, quest’olio è l’ingrediente ideale per fare uno scrub naturale, facile ed economico. Mescolate l’olio di cocco con mezza tazza di fondi di caffè. Massaggiate il composto sul corpo, soffermandovi in particolare sulle gambe per aumentarne la circolazione e ridurre la comparsa della cellulite. 

Non vi resta che usare l’olio di cocco per realizzare cosmetici naturali con ingredienti a basso costo.

Nessun commento:

Posta un commento