martedì 8 marzo 2016

Trattamenti di bellezza a base di aceto di mele

E' uno tra i prodotti più economici ed efficaci che possiamo usare per prenderci cura della nostra bellezza. 



Al pari dell'aceto tradizionale, l'aceto di mele è ricchissimo di oligoelementi e sali minerali, come calcio, ferro, potassio, fosforo, rame, magnesio, zolfo, vitamina B2, vitamina B3, oltre all'acetobacter. Quest'ultimo è un microrganismo che trasforma il sidro in aceto ed è estremamente utile per disintossicare il corpo dalle tossine. 

Tutte sostanze utili per il benessere della pelle e non solo.



Tra i rimedi naturali più efficaci per combattere brufoli e acne, troviamo proprio l'aceto di mele. È un astringente naturale, che dona al viso lucentezza e un aspetto giovane e in salute.
Non solo, l’aceto di mele ripulisce i pori, bilancia i livelli di pH e regola la produzione di sebo.

Diluite l'aceto con acqua e applicatelo con un batuffolo di cotone su tutta la superficie del viso, facendo attenzione a non farlo andare negli occhi.
Dopo aver trattato la vostra pelle con questo rimedio applicate la vostra crema idratante. La vostra pelle sarà sana, curata e davvero splendida.

Tonico all'aceto di mele e agrumi 

Ingredienti
200 ml di aceto di mele 
scorza d'arancia
scorza di limone 

Tagliate la scorza degli agrumi e aggiungetela all'aceto. Lasciate macerare il composto per una decina di giorni. Filtrate bene ed usatelo come tonico purificante e antiacne. 


L’aceto di mele aiuta a schiarire le macchie della pelle, che si formano con l’avanzare dell’età o a causa del sole. Contiene, infatti, potenti alfa-idrossiacidi, detti anche acidi della frutta; aiutano ad esfoliare ed idratare la pelle, donandole un colorito più sano. Un vero e proprio toccasana per la pelle. 

Applicate un po’ di soluzione diluita direttamente sulla zona da trattare, con l’aiuto di un batuffolo di cotone. Lasciate agire per venti minuti, prima di risciacquare.



L’aceto di mele è eccellente per ridare vita ai nostri capelli secchi, spenti e rovinati. 

Usato dopo lo shampoo, vi aiuterà ad avere capelli lucenti e brillanti. Non dovete far altro che diluire un cucchiaino di aceto in un bicchiere d’acqua; applicate il composto sui capelli, facendo un leggero massaggio, e risciacquate con acqua fredda. 

Per combattere le doppie punte, invece, basterà ricoprirle di aceto di mele e lasciarlo riposare per qualche minuto, prima di procedere con lo shampoo. 

Anche questo prodotto è ottimo in caso di capelli grassi e forfora e riequilibra il pH del cuoio capelluto. 
Per preparare una maschera antiforfora basteranno 2 cucchiaini di aceto di mele da diluire in 2 bicchieri di acqua distillata. Mettete il tutto in un contenitore spray e spruzzate il composto sul cuoio capelluto dopo aver fatto lo shampoo. 

Ottima anche contro il prurito al cuoio capelluto; basterà immergere il pettine nella soluzione precedentemente preparata, prima di pettinarsi.



L'aceto di mele si presenta come un ottimo cosmetico naturale con proprietà tonificanti, astringenti, antiossidanti e riequilibranti, che lo rendono un prezioso alleato anche per la bellezza del corpo. 
Diluito con acqua è ottimo per ridurre il gonfiore di mani e piedi e per rendere morbida e vellutata la pelle. 


Unico inconveniente??? L’odore. Ma vale sicuramente la pena provarlo!!!!


Nessun commento:

Posta un commento