venerdì 8 gennaio 2016

Rimettersi in forma dopo le vacanze natalizie

Finite le feste natalizie, ci sentiamo tutti un po’ più appesantiti e gonfi da troppi dolci e cibi elaborati. 



Per questo, dopo le abbuffate natalizie, è tempo di rimediare e tornare in forma. 

Dedicate qualche giorno alla depurazione da tossine, seguendo una dieta sana, bilanciata, comprensiva di tanta verdura, frutta e proteine. Evitate i cibi complessi come carboidrati, zuccheri e formaggi.



Per prima cosa è bene iniziare la giornata bevendo un bicchiere di acqua calda e limone, per favorire la digestione e il transito intestinale. 

L’acqua è l’arma vincente per ripulire il corpo; come raccomandano gli esperti, bevete almeno 2 litri di acqua al giorno e ricorrete ad infusi, tisane e decotti depurativi per liberare l’organismo dalle tossine accumulate.

La colazione rimane il pasto più importante della giornata; ideale il tè verde, yogurt bianco magro, fette biscottate integrali. 

A metà mattina e a metà pomeriggio, meglio fare uno spuntino per smorzare l’appetito così da non esagerare con il cibo durante i pasti principali. 
Consigliata la frutta di stagione da insaporire con succo d’arancia e limone oltre agli intramontabili yogurt magri. 





I pasti della giornata saranno a base di verdure, zuppe (orzo, farro, legumi e cereali soddisfano l’appetito e riattivano il corretto transito intestinale) minestroni, insalate miste, pesce e carne bianca. 

Cucinate in modo sano, al vapore e al forno e fate attenzione ai condimenti; evitate olio e sale e preferite il limone e le spezie come condimento. 

Variate un po’ alla volta il vostro stile di vita per ritrovare il benessere. Sarà più semplice del previsto!

Nessun commento:

Posta un commento