giovedì 17 dicembre 2015

Come contrastare la comparsa dei capelli bianchi

Nell'uomo i capelli bianchi costituiscono un elemento di fascino; per le donne invece è il contrario. La testa sale e pepe è infatti associata all'invecchiamento, in una società che vuole contrastare in tutti i modi l'avanzare degli anni. 



E' intorno ai 35 anni che le donne scoprono i primi capelli bianchi. La tentazione di strapparli è forte; ma si rischia di peggiorare la situazione. Strappare un capello bianco potrebbe moltiplicare i follicoli che ne potrebbero poi produrre altri.

Comunque, presto o tardi la battaglia per eliminare i capelli incriminati, sarebbe persa. C'è però da dire che i fili bianchi non arrivano per tutti alla stessa età. E' anche questione di fortuna, visto che l'incanutimento dipende da due geni (Bcl2 e Bcl-w). Sono loro, infatti, a determinare a quale età i melanociti presenti nei follicoli smetteranno di produrre melanina e spariranno dando luogo a capelli bianchi. 

Tuttavia, anche alcune particolari condizione di salute, come ad esempio i disordini della tiroide o il deficit di vitamina D e la vitiligine, possono accelerarne la comparsa. 

Inquinamento, sole e alcuni composti chimici possono danneggiare i melanociti del follicolo, provocando uno stress ossidativo. 

Si può comunque fare qualcosa per rallentare la comparsa dei capelli bianchi. 





Un' alimentazione che privilegia cibi e bevande ricchi di antiossidanti (in particolare frutti di bosco, cavoli, spinaci e arance) ostacola la degradazione della melanina da parte dei radicali liberi. 




Un'altra precauzione è quella di coprire in estate la testa per ripararla dai raggi solari. Utilizzate anche uno shampoo con filtro solare che può bloccare l'irradiazione. 

Non aspettatevi miracoli; prima o poi prevarrà l'orologio genetico. Nel frattempo, non resta che utilizzare le tinture oppure imparare a convivere con un cambiamento che può rivelarsi un fattore di fascino. 


Da qualche tempo, infatti, sono molte le donne famose, paladine del grigio, che si muovono controcorrente sfoggiando con orgoglio teste argentate. 

La cura dei capelli bianchi 

Tagliare ogni 2 mesi le doppie punte è fondamentale per dare forza e lucentezza ai capelli. E' altrettanto importante lavarli spesso; l'ideale è fare lo shampoo a giorni alterni o non oltre i 3 in estate e i 4 d'inverno. Così facendo, si evita l'accumulo di residui inquinanti e di polvere che tendono ad ingiallirli. Per lo stesso motivo, spazzolateli con delicatezza usando una spazzola di setole naturali. 

Inoltre, per un bianco luminoso, purificate, una volta ogni tanto, il cuoio capelluto con una maschera all'argilla bianca da sciacquare dopo 20 minuti con acqua calda, prima di procedere con il solito shampoo. 

Dite addio alle tinture accettando con coraggio l'avanzare degli anni. Amate i capelli nel loro colore naturale e abbiatene cura.

Nessun commento:

Posta un commento