giovedì 2 luglio 2015

Tonici per ogni tipo di pelle

Da una parte i tonici servono alla pulizia, perché rimuovono sporco, sudore e resti di make-up, dall'altra parte hanno un effetto rinfrescante e rassodante. 


Di mattina l'uso di un tonico fresco può aiutare a svegliarsi e contemporaneamente a fare il pieno di energia per tutta la giornata. Di sera, prima di coricarsi, può dare la sensazione di liberarsi delle preoccupazioni e dei problemi della giornata appena conclusa. I tonici sono facilissimi da preparare in casa. Per applicarli basterà usare un dischetto di ovatta o una salvietta pulita e morbida. Picchiettate la salvietta inumidita di tonico sul viso. Questo trattamento fornirà alla pelle vitamine importanti, stimolando la circolazione. 

Si possono applicare due volte al giorno, mattina e sera, e si conservano in frigorifero per non più di due giorni. 

Tonico al limone 


1 cucchiaio di succo di limone fresco 
250 ml d'acqua 

Fate bollire l'acqua e lasciatela raffreddare. Spremete il succo di limone e mescolatelo con l'acqua. Passate accuratamente su viso e collo con un dischetto di ovatta, risciacquate con abbondante acqua tiepida e tamponate con una salvietta morbida. 

Questo tonico rinfresca e purifica la pelle. 




Tonico al sedano 

1/2 gambo di sedano fresco 
250 ml di acqua 

Lavate il sedano, asciugatelo, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una ciotola. Fare bollire l'acqua e versatela sul sedano. Coprite il recipiente e lasciate in infusione fino al completo raffreddamento. Filtrate con un colino e applicate su viso e collo. 

Questo è un tonico purificante che fornisce alla pelle molte vitamine. 



Tonico al cetriolo 

100 gr di cetriolo 
100 ml d'acqua 

Fate bollire l'acqua e lasciatela raffreddare. Lavate il cetriolo e grattugiatelo finemente per poi schiacciarlo in un colino, raccogliendone il succo. Mescolate con l'acqua e applicate sul viso. 

E' un tonico che aiuta a purificare la pelle, rassoda e rinfresca.

Usate la polpa di cetriolo che resta nel colino per fare una maschera.

Tonico al tè nero 

1 cucchiaio o una bustina di tè nero 
250 ml d'acqua 

Mettete il tè in una ciotola e versategli sopra l'acqua portata precedentemente ad ebollizione. Coprite e lasciate in infusione per circa 10 minuti. Se è necessario filtrate e aspettate che il tonico si raffreddi. Passate il tonico sul viso e risciacquate. Questo tonico aiuta a purificare e rinfresca.

E' possibile sostituire il tè nero con il tè verde per un tonico che dona una piacevole sensazione di freschezza e di elasticità. 
Anche il tè alla menta piperita può essere una valida alternativa per ottenere un tonico purificante. 

Tonico alla lattuga iceberg 

4 grosse foglie di lattuga iceberg fresca
250 ml d'acqua 

Fate bollire l'acqua e lasciatela raffreddare. Lavate le foglie di insalata, asciugatele, sminuzzate e schiacciatele in un mortaio. Schiacciate il purè in un colino, raccogliendo il succo in una ciotola. Unite all'acqua e mescolate bene. Applicate sul viso e risciacquate. Questo tonico ha un effetto rinfrescante e rassodante. 


Tonico al prezzemolo 


3 cucchiai di prezzemolo fresco
250 ml d'acqua

Lavate il prezzemolo, tritatelo finemente e versateci sopra l'acqua bollente. Coprite e lasciate in infusione per 30 minuti circa. Filtrate e lasciate raffreddare. 
Questo tonico dona un colorito fresco e luminoso.




Tonico alla fragola 


3 grosse fragole 
250 ml d'acqua 

Portate ad ebollizione l'acqua e lasciatela raffreddare. Lavate e schiacciate le fragole in un colino. Mescolate il succo ottenuto all'acqua. Passate su viso e collo e risciacquate. 
Questo tonico dall'effetto lenitivo conferisce alla pelle un gradevole profumo.



Tonico alla camomilla 


1 cucchiaio di camomilla essiccata o 1 bustina di camomilla 
250 ml d'acqua 

Mettete la camomilla in una ciotola e versateci sopra l'acqua precedentemente portata ad ebollizione. Lasciate in infusione per 10 minuti circa. Lasciate raffreddare prima di applicare su viso e collo. 
Il tonico alla camomilla dona un colorito bello e luminoso. 



Potete congelare tutti i tonici. Basta versare il liquidi in un vassoio per il ghiaccio e lasciarlo abbastanza a lungo nel congelatore. Usatelo di mattina per massaggiare brevemente il viso. Questo trattamento rinfresca e tonifica la pelle. Ideale per pelli secche. 



Nessun commento:

Posta un commento