venerdì 24 luglio 2015

La bellezza del seno

Il seno femminile è un organo complesso, strutturato in modo da garantire condizioni ottimali per l’esercizio delle sue funzioni fisiologiche principali: la produzione di latte e l’allattamento. E’ costituito da pelle sotto la quale si nasconde un tessuto ghiandolare in cui viene prodotto il latte. Questo tessuto è fissato ai muscoli della cassa toracica grazie al tessuto connettivo. Intorno al tessuto ghiandolare e tra le sue parti si trova il grasso: il tessuto adiposo.



La quantità di grasso presente in una mammella femminile varia enormemente. Le dimensioni, infatti, possono cambiare notevolmente al variare della massa corporea. 

Mentre il tessuto adiposo si modifica al variare del peso corporeo, la crescita del tessuto ghiandolare è invece parzialmente controllata da ormoni. Questo spiega perché le dimensioni del seno possono modificarsi durante il ciclo mestruale e dopo la menopausa. 

Non è un segreto che, per la maggior parte delle donne, la forma e le dimensioni del proprio seno sono importanti per l’autostima e la fiducia in sé stesse.


Il trattamento cosmetico del seno per quanto dovrebbe essere eseguito con molta costanza, deve essere sempre un intervento molto delicato. La cura del seno è sempre rivolta alla salute dei tessuti cutanei e non alla ghiandola mammaria. Non cedete alla tentazione di ricorrere alle creme miracolose, per ingrandire ridurre il seno....anche se contengono ormoni, non possono agire efficacemente in tal senso e, se si ottiene qualche piccolo effetto, non può che essere temporaneo. In alcuni cosmetici poi vengono aggiunti ormoni sintetici sospettati di essere cancerogeni; fate quindi molta attenzione a ciò che acquistate. Anzi,preparate da voi il cosmetico più adatto al caso.


Uno degli inestetismi più frequenti al seno è la ptosi (seno cadente). Questa può essere causata da un peso eccessivo del seno, dalla mancanza di tonicità e robustezza dei tessuti, da una perdita di peso, dalla gravidanza e in particolare dall'allattamento che, se prolungato, causa un vero e proprio svuotamento della ghiandola mammaria, con conseguente perdita di volume e cedimento dei tessuti.


In gravidanza e durante l’allattamento

Uno dei momenti più importanti della vita di una donna è quello della gravidanza e dell’allattamento. E’ un periodo che porta con sé notevoli cambiamenti nella psiche e nel fisico; il seno, in particolare, subisce grandi trasformazioni.

Durante la gravidanza, è fondamentale usare creme nutrienti e indossare reggiseni che offrano un giusto sostegno al seno. 
Dedicate cinque minuti al giorno alla cura del seno massaggiandolo. Questo garantisce una sorta di ginnastica tonificante per i tessuti. Il seno inoltre andrebbe pulito e curato quotidianamente come si fa con la pelle del viso, detergendolo prima con il latte detergente ed eliminandone i residui con un buon tonico, ovviamente casalingo...

Alimentazione

Assumete cibi ricchi di vitamine antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E e la vitamina B5 (acido pantotenico). La vitamina E può anche essere applicata esternamente applicandola direttamente sul seno durante il massaggio quotidiano.
Come sempre, per mantenere la pelle in forma e in salute, è bene limitare il consumo di cibi fritti, caffè, alcolici e le bevande gassate. Vietatissimi i cibi già pronti, in scatola o raffinati. Bevete molta acqua, principalmente la mattina dalle 7.00 alle 11.00, ore in cui il corpo smaltisce meglio le tossine accumulate.

Magnesio, selenio e zinco sono sali minerali che possono essere d'aiuto per la bellezza del seno. Possono essere assunti anche sotto forma di oligoelementi.


Cosmetici naturali

Si possono preparare efficaci cosmetici naturali usando diversi estratti di erbe come il luppolo, il ginseng e il polline. Gli oli vegetali che possono aiutare sono l'olio di germe di grano, l'olio di mandorle dolci, l'olio di rosa mosqueta e l'olio di jojoba. 


Infine, uno dei migliori rimedi contro il rilassamento dei tessuti mammari è senz'altro l'olio di Bellis perennis. 

Ingredienti 

200 gr di margherite 
200 gr di olio d'oliva 

Pulite le margherite raccolte da eventuali insetti e dal gambo, lasciando solo la corolla delle pratoline. Ponetele in un contenitore e copritele con l'olio. Chiudete il contenitore e agitatelo per qualche minuto. Lasciatelo riposare al buio per circa un mese, ricordandovi di agitare il composto ogni giorno per qualche minuto. Trascorso il tempo di riposo l'oleolito sarà pronto per ogni utilizzo. Filtratelo con un colino e conservatelo in una bottiglia di vetro.

L'olio ottenuto dalla macerazione della pratolina è insostituibile per tonificare e rassodare il seno.

Docce d’acqua fredda

Il cosmetico più efficace per la cura quotidiana del seno è l’acqua fredda. Migliora la circolazione, rende flessibili ed elastici i capillari e le fibre dei tessuti. Se non avete l’abitudine di fare una doccia fredda la mattina, provate almeno ad irrorare il seno con acqua ghiacciata.

Dopo una doccia fredda, non dimenticate di applicare una crema o una lozione nutriente sulla pelle del seno. La pelle di questa parte del corpo è molto sensibile e non può tollerare la perdita di umidità. L’applicazione del prodotto può essere l’occasione per eseguire un massaggio.
Prendete tra le mani il seno, compiendo un movimento semicircolare dai lati verso il centro e verso l’alto; con progressivi movimenti alternati, muovete le dita dal basso verso l’alto, prima lateralmente, poi al centro.


Mousse tonificante

1 albume d'uovo
1 cucchiaio di panna
1 cucchiaio di miele
5 gocce di olio di mandorle dolci

Montate a neve l'albume, quindi aggiungete gli altri indredienti e amalgamate il tutto. Applicate la mousse sul seno e lasciate agire per 15-20 munuti. Sciacquate con acqua fredda.


Latte detergente

50 ml di latte intero fresco
5 gocce di olio essenziale di rosa

Unite insieme gli ingredienti e miscelateli bene. Con il composto ottenuto, detergete il seno usando un dischetto di cotone, come fareste con il latte per il viso. Asportate i residui con il tonico.


Tonico per il seno

100 ml di acqua distillata
10 gocce di olio essenziale di neroli

Unite gli ingredienti, poneteli in un flaconcino spray e agitate bene prima dell'uso. Spruzzate su tutto il seno dopo averlo pulito con il latte detergente.


Maschera tonificante

Tutte le maschere per tonificare la pelle del viso sono efficaci anche per il petto. Quando applicate la maschera per il viso, provate a stendere il prodotto anche sulla zona pettorale.
Ecco un buon metodo per tonificare e aumentare il volume del tessuto ghiandolare del petto.

Per cominciare fate un lieve peeling naturale. Preparate una maschera nutriente con miele, tuorlo e olio d’oliva. Applicate il prodotto sul seno e iniziate a fare un leggero movimento circolare sul petto. Quando il composto inizia ad incollarsi alle mani, assumete una posizione leggermente sdraiata e poggiate le mani sul seno, parallele ai lati, e poi sotto e sopra. Sentirete la pelle un po’ tesa. Continuate a massaggiare per 5/10 minuti. Rimuovete la maschera prima con acqua tiepida, poi sciacquate con acqua fredda. Applicate una piccola quantità di crema idratante, fino a totale assorbimento.

Per un seno prosperoso 

Se avete un seno piuttosto piccolo, dovreste provare alcune ricette tradizionali che aiutano a dargli volume. Queste ricette sono a base di erbe che aiutano a correggere la forma del seno si trovano in erboristeria. 


Fiori di tiglio 

I fiori di tiglio sono fonte di estrogeni naturali. Oltre che un ottimo rimedio per le malattie delle vie respiratorie superiori, sono anche un mezzo efficace per aumentare il busto. La cosa migliore e' assumere i fiori di tiglio in combinazione con le vitamine A ed E, oltre ad acido folico. 

Infuso di origano 

Fin dall'antichità, l'origano e' chiamato "l'erba delle donne", perché contiene principi vegetali analoghi agli ormoni sessuali femminili. Gli antichi erboristi consigliavano l'uso di tisane per regolarizzare il ciclo mestruale. 

Versate 2 cucchiai di foglie secche di origano in 200 ml d'acqua bollente, mescolate e lasciate in infusione per qualche minuto. 



Bevete la tisana ben calda, mezzo bicchiere 2 volte al giorno, 15-20 minuti prima dei pasti. 

Infuso di malva 

La malva selvatica, o Althaea officinalis, e' un'altra pianta che favorisce l'aumento di volume del seno. 
Per ottenere un infuso, occorre usare malva e latte, nella misura di un cucchiaio di radice della pianta in un bicchiere di latte. La sostanza vegetale va immersa nel latte bollente e fatta cuocere a fuoco basso per 5-10 minuti.
Raffreddata e filtrata, la tisana va sorseggiata durante la giornata. 

Come per altre ricette tradizionali, i primi risultati sono visibili dopo 1-3 mesi e dipendono anche dall'età e dalla costituzione fisica. 

Semi di lino 

Gli estrogeni naturali contenuti nei semi di lino sono i più simili a quelli prodotti dall'organismo femminile. Il loro consumo regolare prolunga la giovinezza, rallentando la menopausa e prevenendo la comparsa e lo sviluppo di tumori al seno. I semi di lino possono essere aggiunti allo yogurt naturale. E' un integratore da prendere 2 volte al giorno. Dopo 1-2 mesi la forma e il volume del vostro seno vi sorprenderanno piacevolmente. 






Nessun commento:

Posta un commento