lunedì 20 luglio 2015

Fattori dannosi per la salute dei capelli

I fattori principali in grado di peggiorare la salute dei capelli sono il fumo, l'abuso di alcool e di caffeina, l'esposizione indiscriminata alle lampade abbronzanti e al sole nelle ore più calde. Uno stile di vita sottoposto continuamente a stress insieme ad un'alimentazione povera di frutta e verdura, costituisce il principale nemico dei capelli sani. 


Fumo e perdita di capelli

Il fumo di sigaretta è una delle principali cause dell'invecchiamento dell'organismo. Fumare vuol dire avere minor ossigeno nel circolo sanguigno, produrre dannosi radicali liberi e aumentare il rischio di cancro, anche perché si disattiva la maggior parte delle vitamine antiossidanti del nostro organismo.

Per quanto riguarda la salute dei capelli, le cose non sono molto diverse. Il fumo inibisce l'aromatasi, un enzima che difende la salute dei capelli. Il tabacco provoca anche vasocostrizione a livello del microcircolo, infiammazione e alterazione del delicato ciclo del capello. Fumare fa perdere i capelli e accelera il diradamento. 

Sole, lampade abbronzanti e altri agenti atmosferici

Il sole e l'esposizione indiscriminata alle lampade abbronzanti possono essere dannosi per la salute del capello e alterare il ciclo di crescita. Il calore e i raggi ultravioletti sottraggono la naturale umidità del capello e si possono anche rischiare delle scottature. Chi ha capelli particolarmente secchi dovrà fare molta attenzione, usando il balsamo ed una protezione adeguata. La cuticola, la parte più esterna che protegge il capello, diventa più vulnerabile e porosa.
Per questo è necessario proteggere il cuoio capelluto con un copricapo, cercando di difendere le zone meno folte, più soggette ad infiammazioni. 

Il sole è benefico per la nostra salute e i nostri capelli solo se preso a piccole dosi e nelle ore meno calde. In effetti il sole può stimolare il cuoio capelluto aumentando la circolazione sanguigna e il benessere generale. 
I capelli grassi possono avere un momentaneo giovamento dai raggi solari, in quanto si ha una diminuzione della produzione sebacea. 

Altri agenti atmosferici, come lo smog e i gas di scarico, possono danneggiare i capelli rendendoli secchi e più fragili. Gli agenti inquinanti si accumulano sui capelli rendendoli opachi, costringendoci a lavarli più spesso.
In montagna o dove l'aria è più pura, l'aspetto generale dei capelli migliora. Anche lo iodio degli ambienti marini è benefico per la nostra salute, stimola la circolazione sanguigna favorendo così la salute dei capelli.




Prestate attenzione alla sabbia delle spiagge, che può irritare il cuoio capelluto, inaridire i capelli e promuovere arrossamento e prurito.
Inoltre l'acqua salata del mare e quella clorata della piscina possono alterare il film idrolipidico che protegge la cute, irritando i capelli.
E' necessario lavare i capelli con uno shampoo per lavaggi frequenti subito dopo il bagno in mare o in piscina.






Spesso si trascura il danno che può provocare l'utilizzo inadeguato del phon, come anche delle piastre per stirare o arricciare i capelli.
Il phon non deve essere usato troppo vicino alla testa e il getto non deve essere troppo caldo. Il calore tende anche a far diffondere più rapidamente il sebo e chi ha i capelli grassi dovrebbe limitarne l'utilizzo. 





Per motivi igienici è consigliabile usare pettini e spazzole personali, preoccupandosi di lavarli spesso con sapone e acqua calda. Pettinare e spazzolare troppo spesso i capelli può alterare la struttura cuticolare, soprattutto quando sono bagnati, perché più facilmente danneggiabili. 

Evitate nei periodi in cui i capelli sono più fragili tinture, permanenti e acconciature troppo strette (code di cavallo, trecce, ecc...).

Seguire questi suggerimenti ti permetterà di difendere i tuoi capelli, rendendoli più forti e lucenti. 

Nessun commento:

Posta un commento