giovedì 16 luglio 2015

La cura delle sopracciglia

La forma dell'arcata delle sopracciglia concorre in modo decisivo a determinare l'espressione del viso, dando un giusto risalto allo sguardo. 




Esiste un modo semplice per determinare la lunghezza "ideale" delle sopracciglia.
L'inizio coincide con il punto immaginario allineato con il condotto lacrimale. Per determinare la fine, invece, si traccia idealmente una linea che va dalla radice del naso fino all'angolo esterno dell'occhio; il punto terminale delle sopracciglia si trova sul proseguimento di questa linea. 
Andrebbero rimosse le sopracciglia in eccesso rispetto al disegno ideale e riempiti spazi vuoti con il trucco. 




Non è però detto che la lunghezza delle sopracciglia determinata secondo queste regole doni a tutte le donne. 

Rispettate sempre il disegno naturale delle sopracciglia e non esagerate con la depilazione, per non dare al viso un aspetto innaturale; anche perché a lungo andare le sopracciglia tendono a non ricrescere più.
Limitatevi a togliere la peluria che cresce alla radice del naso e i peli dell'arcata sopraccigliare che non sono allineati con gli altri; uno per uno nella direzione della crescita, dall'interno verso l'esterno. 
Per facilitare questa operazione utilizzate delle buone pinzette, uno specchio ingrandente e una luce intensa. 

Nella maggior parte dei casi l'eliminazione della peluria "ribelle" basta per rendere più aperta e gentile l'espressione del viso. Se però le vostre sopracciglia sono molto spesse può essere il caso di assottigliarle un poco, una fila alla volta, sempre dall'interno verso l'esterno. 
A questo punto spazzolate le sopracciglia con un pettinino, in modo da far salire i peli un poco verso l'alto e in direzione della tempia. 

Se avete sopracciglia molto chiare e non troppo folte, magari addirittura con dei buchetti, potrebbe essere necessario tratteggiarle con l'apposita matita. Scegliete una tonalità più chiara rispetto al colore naturale, evitando le gradazioni troppo scure o addirittura il nero (anche se avete i capelli e sopracciglia neri), in quanto induriscono l'espressione del viso. 

La matita per sopracciglia è la soluzione ideale per dare loro una forma armoniosa. 
Procedete senza calcare con una matita ben appuntita, dall'interno del sopracciglio verso l'esterno. Non tracciate una linea spessa ma eseguite un tratteggio nella direzione della crescita delle sopracciglia, come se voleste disegnare dei peli in più, sfumando accuratamente i contorni. 

In alternativa alla matita è possibile anche usare un ombretto del colore adatto, applicandolo con piccoli movimenti verso l'alto, senza usare troppo prodotto. 

Fissate infine la matita o la polvere con l'apposito prodotto in gel o mascara incolore. 

Tatuarsi le sopracciglia 

Se le vostre sopracciglia sono particolarmente rade, potete prendere in considerazione l'idea di ricorrere al tatuaggio semipermanente. In questo caso rivolgetevi ad un'estetista veramente qualificata.

Una cura semplicissima ma efficace consiste nel frizionare di tanto in tanto le sopracciglia con olio di oliva tiepido, lasciando agire tutta la notte. 

Nessun commento:

Posta un commento