mercoledì 8 luglio 2015

Cura dei piedi: pediluvi e maschere

I pediluvi sono molto piacevoli e salutari per il corpo e per la mente. Sono eccellenti per compensare l'affaticamento quotidiano in ogni stagione e fanno sempre bene perché favoriscono il nostro benessere in modo sano. Quelli freddi sono particolarmente benefici dopo una faticosa giornata di lavoro, dopo una lunga passeggiata o dopo l'attività fisica, e sono utili in caso di stanchezza, dolori, infiammazioni e gonfiori. Quelli caldi sono consigliati soprattutto d'inverno, in caso di piedi bagnati e freddi. Riscaldano e hanno un effetto calmante e rilassante su tutto il corpo, donando una sensazione di benessere e piacere. 


Regole di base 
- per fare un pediluvio, usate una piccola bacinella o un catino
- siate sempre prudenti con la temperatura dell'acqua. Un pediluvio troppo freddo o troppo caldo può essere nocivo
- dopo il pediluvio, i piedi sono piacevolmente morbidi e pronti per ricevere ulteriori trattamenti. Per esempio, potete strofinare dolcemente con la pietra pomice, ricordando di sfregare con estrema delicatezza solo la superficie della pelle
- dopo il trattamento asciugate bene i piedi. Potete anche frizionarli con olio di mandorle o burro di cocco, ma fare attenzione a non scivolare
- oltre alle indicazioni sui tempi di posa occorre sempre tenere presente la sensibilità soggettiva. Se il trattamento risulta doloroso o sgradevole, interrompetelo immediatamente. 






Pediluvio alle erbe 
1 cucchiaio o 1 bustina di camomilla 
1 cucchiaio di menta piperita o 1 bustina di te' alla menta piperita 
250 ml d'acqua
3 l d'acqua di rabbocco 

Mettete le erbe in una ciotole versandoci sopra 250 ml d'acqua precedentemente portata ad ebollizione. Coprite il recipiente è lasciate le erbe in infusione per circa 30 minuti. Infine, se necessario, filtrate l'infuso con un colino. 
Mescolate poi l'infuso con 3 l d'acqua alla temperatura desiderata e immergetevi i piedi per 10-15 minuti. Risciacquate sotto acqua corrente e asciugate. 

Questo pediluvio ha un effetto rinfrescante e disinfettante. 

Pediluvio alle patate 

1 l d'acqua 
5 patate di media grandezza 
2 l d'acqua di rabbocco

Sbucciate e lessate le patate. Versate l'acqua di cottura in una bacinella e lasciate raffreddare. Rabboccate l'infuso con 2 l d'acqua alla temperatura desiderata quindi immergetevi i piedi per circa 15 minuti. Risciacquate sotto acqua corrente e asciugate. 

Questo pediluvio vi aiuterà a rendere o piedi morbidi e vellutati. 

Pediluvio alla menta piperita e al tiglio 

1 cucchiaio di menta piperita o 1 bustina di te' alla menta piperita
1 cucchiaio di tiglio o 1 bustina d'infuso al tiglio 
250 ml d'acqua
3 l d'acqua di rabbocco

Mettete le erbe in una ciotola e versatevi sopra 250 ml d'acqua precedentemente portata a ebollizione. Coprite il recipiente e lasciate in infusione per 30 minuti circa. 
Filtrate l'infuso con un colino è mescolate con 3 l d'acqua alla temperatura desiderata. Immergetevi i piedi per 10-15 minuti quindi risciacquate e asciugate. 

Questo pediluvio è utile per sgonfiare e rinfrescare i piedi. 


Pediluvio al latte e miele 

300 ml di latte 
2 cucchiai di miele 
3 l d'acqua di rabbocco 

Intiepidite il latte e mescolatelo bene con il miele. Rabboccate la miscela con 3 l d'acqua alla temperatura desiderata e immergetevi i piedi per 15 minuti. Risciacquate e asciugate. 

Questo pediluvio rende i piedi morbidi e lisci. 




Pediluvio al sale marino 

1 cucchiaio di sale marino 
3 l d'acqua 

Riscaldate l'acqua fino alla temperatura desiderata, versatela in un catino con il sale. Immergetevi i piedi per 10-15 minuti quindi risciacquate e asciugate. 

Questo trattamento svolge un'azione purificante e tonificante, fornendo importanti minerali. 




Pediluvio al miele e limone 

3 cucchiai di miele 
1/2 limone 
3 l d'acqua 

Sciogliete il miele in una piccola quantità d'acqua calda e mescolate con il succo di limone appena spremuto. Riscaldate 3 l d'acqua fino alla temperatura desiderata, versatela in un catino, aggiungendo la miscela di miele e limone. Immergetevi i piedi per circa 10-15 minuti. 

Questo trattamento restituisce morbidezza e freschezza alla pelle screpolata. 

Le maschere 

Le maschere per i piedi sono importanti quanto quelle destinate ad altre parti del corpo. Forniscono vitamine preziose e lasciano la pelle sana e morbida. Si preparano facilmente e con pochi ingredienti. 

Regole di base
- le maschere devono essere applicate solo sulla pelle pulita. E' necessario quindi, un peeling o un lavaggio accurato con una spugna
- applicate le maschere subito dopo la preparazione
. intiepidire il preparato serve a regalarsi una sensazione piacevole durante il tempo di posa e a potenziare l'effetto del trattamento
- frizionate leggermente la maschera dopo averla applicata; in questo modo i principi attivi penetreranno più a fondo nella pelle e svolgeranno un'azione molto più intensa. 
- dopo l'applicazione della maschera indossate dei calzini pesanti oppure avvolgete i piedi in alcuni asciugamani o in una normale pellicola da cucina. Tenendo i piedi al caldo, intensificherete l'effetto della maschera.
- dopo il tempo di posa, rimuovete la maschera e asciugate bene i piedi con un asciugamano morbido. 

Maschera all'olio d'oliva 

2 cucchiai di olio d'oliva
Riscaldate l'olio fino alla temperatura desiderata. Distribuite uniformemente l'olio sui piedi puliti, frizionando leggermente. Tenete in caldo e dopo circa 2 ore rimuovete i residui d'olio con una salvietta pulita. 

Questa è una maschera efficace contro la secchezza. L'olio d'oliva caldo, infatti, rende la pelle particolarmente morbida e liscia. 

Maschera al pomodoro 

1 pomodoro maturo
1 cucchiaio di fiocchi d'avena 

Lavate e sbucciate il pomodoro quindi tritatelo finemente (versate acqua bollente sui pomodori per sbucciarli più facilmente). Schiacciate la passata in un colino e aggiungete i fiocchi d'avena precedentemente sminuzzati nel frullatore. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. 

Distribuite la maschera sui piedi e lasciate in posa per 20 minuti. Risciacquate bene e asciugate. 

Questo trattamento fornisce ai piedi molte vitamine preziose e li aiuta a restare freschi e sani. 

Maschera alla maionese 

2 cucchiai di maionese 

Riscaldate la maionese a bagnomaria fino alla temperatura desiderata. Distribuite sui piedi e tenete in caldo per circa 15 minuti. 

Questa semplicissima maschera è un autentico toccasana pe pelli secche. 

Maschera all'uovo 

1 uovo 
1 patata 
2 cucchiai di latte 

Lessate la patata, sbucciatela e schiacciatela con una forchetta. Mescolate il pure' con il latte precedentemente intiepidito e con l'uovo fino ad ottenere una crema liscia. Distribuite la maschera sui piedi puliti. Dopo circa 15 minuti sciacquate bene con acqua e asciugate. 

Le patate immagazzinano a lungo il calore sprigionato durante la cottura. Fate sempre raffreddare la maschera a sufficienza e non applicatela mai quando è troppo calda per evitare scottature. Per l'applicazione l'impasto dovrebbe avere una temperatura gradevole. 

Maschera al lievito 

20 g di lievito 
50 ml di latte 
2 cucchiai di farina

Sciogliete il lievito nel latte caldo e mescolate con la farina fino ad ottenere una crema liscia. Lasciate riposare il tutto per 15 minuti avvolgendolo in un asciugamano spesso. 

Distribuite la maschera sui piedi. Dopo circa 20 minuti risciacquate bene e asciugate. 

Questa maschera dona alla pelle vitamine e minerali preziosi e la rende piacevolmente morbida. 


In particolare in estate, quando s'indossano i sandali fa piacere mostrare un piede curato. E allora che ne dite di metterci subito all'opera? 


Nessun commento:

Posta un commento