lunedì 22 giugno 2015

Palpebre cadenti e "zampe di gallina"

Quando, come spesso accade, una parte del corpo inizia ad invecchiare più rapidamente delle altre, ci si trova a prendere le necessarie misure per ristabilire l'armonia perduta. La buona notizia, però, è che anche nel caso in cui la situazione sembra piuttosto compromessa, si possono sempre ottenere miglioramenti.


Due tipi di inestetismi che affliggono tantissime donne: le palpebre cadenti e le "zampe di gallina".

Come applicare il contorno occhi


Ogni mattina e ogni sera, applicando come d'abitudine il siero o la crema per il contorno occhi, esercitate con la base del palmo una lieve pressione per 30 secondi. Fatelo con cautela, premendo in modo perpendicolare alla pelle, senza stirarla. Il prodotto cosmetico sarà assorbito meglio e il drenaggio manuale attiverà la circolazione sanguigna in questa zona, donando alla pelle un aspetto più compatto.





Se prendete l'abitudine di applicare in questo modo i prodotti per il contorno occhi, nel giro di qualche settimana noterete come si rassodi la pelle e come svaniscano le rughette intorno agli occhi.

Massaggio del contorno occhi


Massaggiate quotidianamente questa zona per 1-2 minuti, per migliorare l'elasticità della pelle. Massaggiate con olio di jojoba, di mandorle, ma anche con una crema nutriente o una maschera.

Applicate abbondantemente il prodotto sulla zona perioculare, immergete le dita in acqua tiepida e fate con il palmo della mano dei movimenti semicircolari che iniziano dall'interno andando verso i lati e le tempie, come a voler stirare le palpebre leggermente all'insù.

Praticamente priva di base lipidica, la zona intorno agli occhi, è in assoluto la parte del viso più delicata. Occorre, per questo, difenderla fin da giovani da fattori ambientali nocivi e, soprattutto, idratarla di continuo. Se siete predisposte alla secchezza oculare, portate con voi un piccolo contenitore con la vostra crema in modo da poter applicare un leggero strato di prodotto sotto gli occhi, mantenendo la zona sempre idratata . 

Le maschere 

La regolare applicazione di una maschera specifica è un rimedio indispensabile per sollevare e compattare la zona perioculare. 

Maschera agli spinaci 




Ingredienti:

2 foglie di spinaci 
crema contorno occhi 

Estraete il succo degli spinaci e mischiatene un cucchiaio con una quantità analoga di crema contorno occhi. Stendete il composto sugli occhi e dopo 30 minuti, rimuovete con dischetti di cotone imbevuti in acqua tiepida. 




Gli spinaci sono un potente antiossidante naturale, per questo motivo il loro utilizzo in ambito cosmetico può concorrere a spianare le rughe sottili e a prevenirne l'insorgenza. 

Maschera vitaminica all'albicocca 


Ingredienti: 

albicocche mature 
1 cucchiaino di panna 

Schiacciate la polpa di alcune albicocche. Aggiungete alla poltiglia 1 cucchiaino di panna o di olio vegetale. Applicate il composto sugli occhi per 15 minuti, trascorsi i quali potrete rimuovere il tutto con acqua tiepida. 




Maschera alla vitamina E

Per prepararla sarà sufficiente mischiare un cucchiaio di una soluzione oleosa di vitamina E con un cucchiaio di burro di cacao e uno di olio di jojoba. Stendete uno strato spesso del composto sulle palpebre lasciando agire per 15 minuti. Proseguire facendo un tampone caldo un asciugamano per un minuto. Ottima contro l'insorgenza delle piccole rughe, la maschera si applica 3 volte a settimana, almeno 2 ore prima di andare a dormire.



Gli occhi e lo sguardo sono una parte molto importante del nostro viso. Seguendo questi semplici consigli eliminerete i segni che invecchiano e rendono più cupi gli occhi, in modo da sfoggiare uno sguardo perfetto ogni giorno.

Nessun commento:

Posta un commento