mercoledì 10 giugno 2015

Gli oli essenziali

Si estraggono dalla distillazione o spremitura di alcune piante medicinali che permettono un'alta concentrazione dei principi attivi. La caratteristica principale degli oli essenziali è che sono unici e non riproducibili in laboratorio, in quanto le piante devono essere raccolte in determinati periodi dell'anno. 
Hanno una duplice azione: farmacologica e psicologica, in quanto stimola i centri dell'olfatto del nostro cervello. 


Conosciuti e impiegati fino dai tempi antichi, sono stati definiti come il "sangue vitale" delle piante. 
Negli ultimi anni sembra si sia verificato un "risveglio" commerciale di queste pregiate essenze, sostenuto da innumerevoli articoli che ne descrivono effetti "miracolosi".
Questo forte interesse, se non è accompagnato da un'adeguata conoscenza, può portare ad un impiego improprio e non attento degli estratti. 


Gli oli essenziali sono miscele estremamente efficaci e attive; basta pensare che la maggior parte riesce a sconfiggere i batteri più infettivi a dosi minime. 
Anche per uso cutaneo, non è da sottovalutare l'efficacia. Sono sufficienti minuscole quantità di essenza per ottenere un effetto specifico. 
La piccola dimensione dei componenti li rende estremamente "penetranti" attraverso la cute. Poche gocce di olio essenziale sulla pelle vengono assorbite e, attraverso il sangue, raggiungendo i vari organi tanto che se ne trovano tracce nelle urine. 


Diffidate dalle ricette che prescrivono fiumi di gocce di oli essenziali e scegliete quelli puri, anche se in alcuni casi sono parecchio costosi.
Questo è dovuto alla piccola concentrazione nella pianta di origine; occorre, per esempio, più di una tonnellata di petali di rosa per estrarre 300 ml di olio essenziale puro. 

Hanno diverse proprietà, sono impiegati in profumeria, cosmesi ma anche in medicina ed erboristeria.






In cosmetica, oltre alle funzioni specifiche di ogni essenza per la pelle, l'alta diffusibilità attraverso i tessuti viene sfruttata per "aprire" il passaggio alle sostanze contenute nei prodotti applicati di seguito. 
Sono definiti veicolanti poiché migliorano la ricezione cutanea ad altri ingredienti cosmetici attivi. 








Ecco un elenco delle principali funzionalità di alcuni oli essenziali e le tipologie cutanee per le quali sono indicati.






Nessun commento:

Posta un commento