venerdì 12 giugno 2015

Gli alimenti che combattono l'invecchiamento e le scottature

L'estate è alle porte ed è tempo di fare alcuni cambiamenti graduali nella dieta. Durante le calde giornate estive la pelle soffre molto. Scottature, disidratazione, perdita di elasticità e macchie sono solo alcuni dei problemi legati al sole, con cui la maggior parte delle donne lotta. 



Usare creme di alta qualità con protezione solare (non abbassare mai spf di oltre 10 punti) può aiutare a prevenire questi problemi; anche aggiungere alla dieta quotidiana cibi che combattono l'invecchiamento e le scottature può essere d'aiuto per prevenire gli effetti negativi del sole.

Questi alimenti sono ricchi di potenti antiossidanti che proteggono la pelle dai danni del sole e la mantengono idratata tutto il giorno. 

Vuoi sapere come mantenere una pelle sana durante l'estate? Ecco una lista di alimenti che aiutano a combattere l'invecchiamento e a prevenire le scottature.

Verdure a foglia verde



Le verdure a foglia verde sono l'ingrediente ideale per insalate estive. Sono ricche di vitamina A, che protegge la pelle dai radicali liberi dannosi, previene la secchezza e l'irritazione, e combatte l'acne. Aiutano, inoltre, a mantenere la pelle idratata. Se desiderate avere una pelle morbida mangiate verdure almeno due volte al giorno.

More


Le more contengono più di antocianine e flavonoidi (due antiossidanti incredibilmente potenti). Questi, aiutano a prevenire danni alle arterie e proteggono la pelle dai raggi dannosi del sole. Sono deliziose e possono essere usate come ingrediente per torte, con lo yogurt e nelle macedonie, per un fresco spuntino.

Tè rosso 



Il tè rosso non contiene né zucchero né caffeina. Si tratta di un'alternativa sana al tè nero e al caffè. Gli antiossidanti presenti nel tè rosso aiutano a prevenire le scottature e l'invecchiamento precoce, riducendo danni alle arterie e il rischio di malattie cardiache. Dal momento che questo tè ha un sapore dolce, è possibile gustarlo senza l'aggiunta di zucchero. 

Pomodoro



I pomodori contengono vitamina C e licopene che aiuta a prevenire le rughe. Sono anche ricchi d'acqua, aiutano quindi, a mantenere la pelle idratata e sana prevenendo le scottature. Ricchi di vitamine, a basso contenuto di zucchero, i pomodori sono utili anche per chi soffre d'acne.

Tè verde



Questa bevanda rinfrescante, ideale per l'estate, non è solo gustosa ma anche sana. Il tè verde, infatti, è considerato un super cibo in quanto contiene epigallocatechina gallato (EGCG) che aiuta a prevenire e combattere alcuni tipi di cancro, tra cui il cancro della pelle. Inoltre protegge la pelle dai danni del sole, evita le scottature e riduce le rughe. Il tè verde è anche una bevanda ideale per la dieta.

Fragole



Le fragole sono piene di vitamina C che favorisce la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite.. Hanno molti benefici per la salute e allora perché non godersi un fresco frullato di fragole? Gustoso e salutare!

Cetriolo 



I cetrioli sono ricchi di acqua, per questo motivo vengono ritenuti particolarmente rinfrescanti e depurativi; contribuiscono a mantenere la pelle idratata e a prevenire le rughe. Hanno pochissime calorie e quindi vengono molto usati nelle diete dimagranti. 
Mangiare cetrioli durante la stagione calda aiuta ad alleviare e prevenire le scottature.

Prendete in considerazione l'idea di inserire questi alimenti nella vostra dieta, in modo da combattere l'invecchiamento precoce. Non dimenticate di idratare costantemente la pelle, usando creme solari con regolarità ed evitando di stare al sole dalle 11 alle 16.

Nessun commento:

Posta un commento