lunedì 8 giugno 2015

Couperose

La couperose del viso consiste in arrossamenti dovuti all'espansione di capillari sottocutanei provocata da una cattiva circolazione sanguigna. Quando la pressione sanguigna aumenta, i capillari si dilatano, ma il tessuto connettivo li opprime dall'esterno, causando un effetto di "schiacciamento". Con il passare del tempo l'elasticità dei capillari e delle stesso tessuto connettivo diminuisce. I capillari tendono a rimanere dilatati e sul viso il fenomeno e' evidente. 


Una pelle soggetta a couperose richiede un'attenta cura. 
E' importante non "stressare" la sensibilità cutanea con l'acqua per la detersione troppo fredda o eccessivamente calda, ma regolandone la temperatura al di sotto di quella corporea. Necessità di idratazione e soprattutto protezione dai raggi solari, dagli sbalzi termici e da tutti i fattori, anche alimentari, che ne aumentano il rossore come il fumo e l'alcool.


Ai primi segnali di insorgenza della couperose andrebbero evitati, almeno temporaneamente, yogurt, panna, formaggio, legumi, fegato, pomodori, sottaceti, cioccolato, prosciutto e cibi piccanti. 
Mangiate quanto più possibile verdure crude come prezzemolo e sedano. 
E' indispensabile usare prodotti cosmetici per pelli sensibili. Vanno evitati scrub e peeling aggressivi, escludendo anche cosmetici che contengono mentolo, alcol etilico e aloe, tutti energici stimolanti.





Soluzione al prezzemolo
Lavare e tritate del prezzemolo e spremetene il succo, che applicherete sulla pelle due volte al giorno, tenendo in posa per 10-15 minuti. Risciacquate. 
Dona alla pelle preziosi sali minerali ad azione stimolante.





Impacco per couperose lenitivo e rinfrescante 



1/2 cetriolo
1 cucchiaio di yogurt bianco 
Frullate il cetriolo e filtratene il succo. Mescolate con lo yogurt è applicate sul viso per almeno 10 minuti. Eliminate l'impacco con un batuffolo di cotone. 


Nessun commento:

Posta un commento