mercoledì 6 maggio 2015

Rimedi naturali per pelle grassa

Caratteristica principale delle pelle grassa è l’eccessiva secrezione sebacea. La pelle si presenta con pori dilatati, comedoni ed è soggetta alla formazione di foruncoli ed infiammazioni.  
Proprio per questo necessita di una pulizia accurata per rimuovere tutto il sebo in eccesso.
In commercio c’è una grandissima varietà di prodotti per la pelle grassa ma oggi vorrei suggerirvi alcuni rimedi fai da te con ingredienti facilmente reperibili e che probabilmente avrete già in casa.


Partendo dalla detersione, con uno yogurt bianco è possibile creare un semplicissimo detergente.
1 cucchiaio di yogurt magro
1 cucchiaino di succo di limone
1 goccia di olio essenziale di rosmarino

Unite e mescolate tutti gli ingredienti. Applicate il composto sul viso precedentemente inumidito e massaggiate accuratamente per un minuto. Al termine risciacquate con abbondante acqua.

Di grandissimo giovamento è la pulizia della pelle con il vapore. 

Bagno di vapore al prezzemolo e limone
2,5 l d’acqua
20 gr di prezzemolo fresco tritato
½ limone a fette
Mettete gli ingredienti in una pentola, coprite e fate bollire. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per circa 5 minuti. Assicurandovi che l’acqua non sia eccessivamente calda, coprite la testa con un asciugamano ed esponete il viso al vapore facendo molta attenzione a non scottarvi.  



Se avete una pelle grassa non trascurate di applicare con regolarità delle maschere specifiche che puliscono e restringono i pori dilatati, eliminando le infiammazioni e migliorando il colorito dei viso. La frequenza ideale con cui eseguire la maschera è 2-3 volte alla settimana.


Maschera alla propoli
1/2 cucchiaino di ossido di zinco (si acquista in farmacia)
1 cucchiaino di argilla verde
2 gocce di tea tree oil 
propoli tintura madre (q.b.) (le tinture madri sono estratti alcolici facendo macerare in alcool, a una precisa gradazione, le piante fresche o parti di esse. Si trovano in farmacia o erboristeria.)


Mescolate le due polveri. Aggiungete la tintura madre di propoli nella quantità adeguata per ottenere una pasta morbida, e in ultimo, l'olio essenziale. Applicate sui singoli brufoli e lasciate essiccare. Rimuovete con acqua tiepida. La maschera alla propoli rinfresca, aiuta ad assorbire l'eccesso di sebo, ha un'azione antibatterica e lenisce l'arrossamento. L'ossido di zinco, inoltre, restringe leggermente i pori e rimuove dalla pelle il grasso in eccesso. 



Decotto di lattuga
Le maschera a base di vegetali freschi sono antinfiammatorie, rinfrescanti e promuovono i processi di cicatrizzazione. La lattuga lessata, per esempio, può essere frullata con acqua e addensata con fecola di patate o farina d'avena per ottenere una maschera lenitiva. In alternativa le foglie lessate e raffreddate di lattuga possono essere applicate direttamente sulla pelle infiammata e l'acqua di cottura impiegata come lozione addolcente.





La pelle grassa ha anche un vantaggio: resta giovane più a lungo, in quanto il sebo funge da naturale pellicola che protegge l'epidermide dai danni ambientali. E' per questo motivo che nelle donne con pelle grassa, in genere, le rughe compaiono molto più tardi che nelle altre. 



Nessun commento:

Posta un commento