martedì 26 maggio 2015

Maschere alla frutta

Le maschere naturali sono un ottimo modo per nutrire la superficie della nostra pelle di elementi preziosi.
Tutto ciò che fa bene al nostro organismo è benefico anche per la pelle.
Ecco perché è importante coccolare la pelle con vitamine, oligoelementi e altre sostanze necessarie a mantenere una pelle fresca e ben curata.


Maschere alla frutta
La maggior parte della frutta può diventare un'eccellente maschera per la pelle. Tutti i frutti sono ricchi di vitamine, di sali minerali e alfa-idrossiacidi. Le maschere alla frutta hanno effetto energizzante, tonificante, idratante, levigante e stimolante.
Il pH acido inibisce la crescita microbica e regola la secrezione del sebo, riduce la formazione dei punti neri, tonifica e idrata la cute. Molti frutti contengono minerali importanti come potassio, zinco e selenio. I frutti più zuccherini tipo le albicocche, le pesche, le banane, le mele golden sono addolcenti e idratanti. 



Mele: hanno un'alta concentrazione di antiossidanti (vitamina C e bioflavonoidi) e  acidi della frutta (acido malico) 





Gli agrumi (limone, aranco, pompelmo), l'uva, i lamponi, l'ananas sono ricchi di alfa-idrossiacidi con attività astringente, schiarente e levigante. 






Il fico d'India e' particolarmente concentrato di sostanze antirughe rappresentate da vitamine del gruppo B, C, pectine idratanti e polisaccaridi. 



L'avocado e' composto da sostanze grasse, proteine potassio, fosforo, magnesio, calcio, vitamine E, C, B, carotenoidi. E' utile come emolliente, nutriente e antirughe per la pelle secca. 




Tutti i frutti si posso miscelare bene ad altri ingredienti attivi come miele, yogurt, uova, estratti vegetali e oli. Se la consistenza rimane troppo fluida si può aggiungere argilla, farina d'avena o fecola di patate. Dai frutti più acquosi tipo pompelmo, limone, arancia e uva si ottengono preziosi succhi mescolabile direttamente all'argilla per ottenere un'efficace maschera. 

I benefici delle maschere naturali sono molteplici ma può capitare che alcuni frutti scatenino reazioni di sensibilizzazione. Le persone che hanno una pelle sensibile devo eseguire un test di sensibilità cutanea per valutare la possibile reazione allergica. Applicate una piccola quantità di maschera sulla parte interna del braccio. Dopo averla lasciata in posa per 2-3 minuti valutate l'eventuale comparsa di rossore. 

Maschera alla banana 
1 cucchiaio di polpa di banana (o polpa di mela cotta)
1 cucchiaino di argilla verde
1 cucchiaino di succo d'arancia 


Schiacciate la polpa di mezza banana e mescolate con gli altri ingredienti. Applicate con massaggio circolare sulla pelle del viso e lasciate in posa qualche minuto prima di risciacquare. La polpa di banana rimuove lo sporco mentre l'argilla favorisce il distacco delle cellule morte superficiali. Il succo di arancia è ricco di acidi della frutta. 
E' una maschera idratante che da una pulizia della pelle più profonda rispetto al semplice latte detergente che usiamo giornalmente. Si può usare una volta a settimana o prima di un impegno importante per rendere la pelle più luminosa. 

Maschera al limone 
1 cucchiaio di fecola di patate 
1 cucchiaino di miele 
limone q.b.


Aggiungete alla fecola di patate il miele e il limone, quanto basta per ottenere una pasta morbida. Applicate con massaggio circolare e lasciate in posa per 10 minuti. 
E' una maschera leggermente esfoliante e idratante che vi lascerà un colorito luminoso. 

Maschera all'avocado 
1/2 avocado maturo 
2 perle gelatinose di olio di borragine (si acquista in farmacia o erboristeria dove vengono vendute come integratore alimentare. Si utilizza l'olio contenuto nelle perle forando con un ago l'involucro.)
2 cucchiaini di olio di carota (oleolito composta da 30g di carote e 100ml di olio extravergine d'oliva. Tagliate le carote a julienne e unite l'olio extravergine d'oliva in una bottiglia di vetro con coperchio. Agitate una volta al giorno per 10 giorni. Filtrate poi l'olio schiacciando il residuo nello schiacciapatate. Le carote sono ricche di beta-carotene e altri carotenoidi. E' indicato per pelli secche e screpolate ed ha proprietà emollienti, protettive e antirughe.)
1 tuorlo d'uovo 


Frullate la polpa di mezzo avocado e aggiungete gli altri ingredienti mescolando per ottenere una purea omogenea. Applicate e lasciate in posa per 20 minuti. 
E' una maschera multivitaminica, nutrienti e antirughe e rigenerante. 

Tutti i metodi naturali funzionano, ma sulla lunga distanza. Non si può pretendere, facendo uso di soli metodi naturali, di ripristinare in breve tempo ciò che ha impiegato anni per "distruggersi". Quindi armatevi di tutta la pazienza e perseveranza di cui disponete.

Nessun commento:

Posta un commento