lunedì 22 febbraio 2016

Peeling per levigare viso e corpo

Il peeling è un nuovo respiro per la nostra pelle. La cute si rinnova di continuo, ma spesso non è in grado di eliminare le cellule morte. Così le viene in soccorso una seduta di purificazione profonda con lo scrub, che ha un effetto esfoliante. Rimuove le impurità e quindi prolunga la giovinezza della pelle. 


E’ possibile fare in casa uno scrub a base di prodotti naturali, che risulta più delicato. 

Scrub del viso 

Ecco uno scrub valido per tutti i tipi di pelle. 
Miscelate il fondo di caffè con ricotta, panna acida, banana. Fate un leggero peeling del viso con questo composto, quindi risciacquate con acqua calda. 

Scrub alla crusca di riso 

Mescolate mezza tazza di crusca di riso con acqua calda. Fate un leggero peeling sul viso con questo composto, quindi risciacquate con acqua calda. 

La crusca di riso non è solo ricca di vitamina B ed E, ma contiene anche un olio naturale ricco di preziosi antiossidanti. Per questo motivo è l’ingrediente ideale per uno scrub del viso. 


Scrub per pelle secca 

Mescolate un cucchiaino della vostra crema idratante con un cucchiaino di semola. 
Fate un leggero peeling sul viso con il composto, quindi risciacquate con acqua calda. 

Scrub per pelle grassa 

Mescolate un cucchiaio di pangrattato con un cucchiaino di mandorle tritate. Diluite con tè verde freddo per formare un impasto liquido. Applicate lo scrub sul viso, massaggiate energicamente e dopo 10 minuti sciacquate con acqua fredda. 

Quando eseguire lo scrub 

Meglio effettuarlo prima del riposo notturno. Dopo il peeling, infatti, la pelle risulta più sensibile alla luce solare e può diventare pigmentata. 

Con quale frequenza 

Per la pelle secca e ipersensibile è sufficiente fare uno scrub a settimane alterne. Per la pelle grassa si può anche fare una volta alla settimana. 

E’ sconsigliato fare uno scrub se sul viso vi sono zone infiammate o brufoli; in questi casi, il peeling del viso può solo causare nuove e più acute eruzioni cutanee e infiammazioni più severe. 








Chi ha la pelle sensibile può optare per un gommage, che agisce sulla cute in modo più dolce, senza traumatizzarla. Il gommage va applicato sul viso con movimenti leggeri, senza strofinare né massaggiare. 

Gommage alla ricotta 

1 cucchiaio di ricotta 
1 cucchiaio di yogurt 

Applicate la crema sul viso e, una volta essiccata, rimuovetela con movimenti rotatori delle dita. 
L’acido lattico non solo ammorbidisce la pelle, ma ne preserva anche il naturale strato protettivo. 










Scrub del corpo 

E’ preferibile eseguirlo dopo aver fatto la sauna, la doccia o il bagno; quando il corpo è ammorbidito dal vapore, è più facile rimuovere le squame morte. 


Riempite la vasca da bagno di acqua calda. Immergetevi per 15 minuti, in attesa che la pelle si ammorbidisca e sia pronta per un peeling. Tamponate il corpo con un asciugamano, quindi massaggiate il corpo con una miscela preparata con una tazza di miele liquido e sale fino. 

In alternativa preparate un composto mescolando un bicchiere di sale fino, 2 cucchiai di panna e 2 cucchiai di olio d’oliva. Provate: l’effetto vi stupirà!!

Nessun commento:

Posta un commento