giovedì 10 dicembre 2015

Trattamenti per capelli

Un modo efficace per dare lucentezza e idratazione ai capelli è l'applicazione di impacchi pre-shampoo. Ecco alcuni trattamenti pre e post-shampoo, che hanno lo scopo di normalizzare la funzionalità del cuoio capelluto e di abbellire la capigliatura. I trattamenti pre-shampoo sono consigliati per risolvere i casi più "ostici" di forfora, capelli grassi o secchi, fragilità e debolezza dei capelli, quando un semplice shampoo non basta. 


Olio pre-shampoo antiforfora 
Ingredienti per 150ml di olio 
150 ml di oleolito di curcuma
8 gocce di olio essenziale di lavanda
8 gocce di olio essenziale di tea tree 

Versate l'oleolito in una bottiglietta di vetro scuro, aggiungete gli oli essenziali e agitate. 
E' possibile conservare l'olio a temperatura ambiente per circa 1 anno. 

Come si usa
Applicate l'olio sui capelli asciutti distribuendo uniformemente dalle radici alle punte. Massaggiate per un minuto, avvolgete i capelli in un asciugamano e lasciate agire per circa mezz'ora. Lavate i capelli con uno shampoo antiforfora. 

Efficace e delicato, è un trattamento che riequilibra la microflora e lenisce l'irritazione. 

Oleolito di curcuma 
1/2 litro di olio di sesamo spremuto a freddo
3 cucchiai di curcuma in polvere

Versate l'olio in un barattolo con coperchio ermetico e mescolate la curcuma. 
Chiudete e lasciate a macerare per una settimana, agitando il barattolo 1 volta al giorno
L'ottavo giorno, senza agitare il barattolo, travasate l'olio in una bottiglia di vetro scuro avendo cura di non smuovere la curcuma che si sarà depositata sul fondo del barattolo. 


Olio pre-shampoo rinforzante 
Ingredienti 
150 ml di olio extra vergine d'oliva 
8 gocce di olio essenziale di rosmarino
8 gocce di olio essenziale di basilico 

Versate l'olio in una bottiglietta di vetro scuro, aggiungete gli oli essenziali e agitate. 
E' possibile conservare l'olio a temperatura ambiente per circa 1 anno. 

Come si usa 
Applicate l'olio sui capelli asciutti, distribuendolo uniformemente dalle radici alle punte. Massaggiate per un minuto, avvolgete i capelli in un asciugamano e lasciate agire per circa mezz'ora. Procedete al normale lavaggio. 

Combatte la caduta dei capelli e li rende più resistente ed elastici. 

Balsamo pre-shampoo al cocco 
Ingredienti 
100 ml di olio di cocco 
100 ml di olio di girasole spremuto a freddo 
10 gocce di olio essenziale di arancio 
5 gocce di olio essenziale di lavanda 
5 gocce di olio essenziale di geranio

Fate fondere l'olio di cocco a bagnomaria, aggiungete l'olio di girasole e mescolate. Togliete dal bagnomaria e aggiungete gli oli essenziali. 
Conservate in una bottiglietta di vetro scuro o in un barattolo. Si conserva a temperatura ambiente per circa 6 mesi. 

Come si usa  
Applicate il balsamo sui capelli asciutti distribuendo uniformemente dalle radici alle punte. Massaggiate per un minuto, avvolgete i capelli in un asciugamano e lasciate agire per circa mezz'ora. Procedete al normale lavaggio. 

Perfetto per i capelli secchi e per quelli ricci o crespi, li ammorbidisce e li lucida; serve anche a ridare forza e corpo ai capelli strapazzati da trattamenti sbagliati.

Balsamo dopo shampoo all'arancio 
Ingredienti per 300 g di balsamo 
2 scorze intere di arance fresche 
300 ml d'acqua
1 cucchiaino di olio di cocco 

Tagliate a pezzetti le scorze. Fate bollire l'acqua, versatela sulle scorze, coprite e lasciate in infusione per mezz'ora. Versate tutto nel frullatore, aggiungete l'olio di cocco e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Filtrate il composto passandolo attraverso una garza, e spremete bene il residuo. Versate in una vaschetta per fare i cubetti di ghiaccio, coprite con della pellicola per alimenti e mettete nel congelatore. Si conservano nel congelatore per 5 o 6 mesi. 

Come si usa
Scongelate i cubetti e dopo aver fatto come di consueto lo shampoo, distribuite uniformemente il balsamo dalle radici alle punte. Lasciate agire per 2 minuti, quindi sciacquate con acqua tiepida e poi fredda. 

Perfetto per i capelli secchi, li lascia lucidi, morbidi e corposi; ha anche un' azione antibatterica e riequilibrante. 

Balsamo dopo shampoo al limone 
Ingredienti per 300 g di balsamo 
2 limoni 
200 ml d'acqua 
1 cucchiaino di olio di cocco 

Spremete i limoni e mettete da parte il succo. Tagliate a pezzetti le scorze e versateci sopra l'acqua bollente. Lasciate in infusione per mezz'ora. Versate tutto nel frullatore, aggiungete l'olio di cocco e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Filtrate il composto passandolo attraverso una garza, e spremete bene il residuo. Versate in una vaschetta per fare i cubetti di ghiaccio, coprite con della pellicola per alimenti e mettete nel congelatore. Si conservano nel congelatore per 5 o 6 mesi. 

Come si usa 
Scongelate i cubetti e dopo aver fatto come di consueto lo shampoo, distribuite uniformemente il balsamo dalle radici alle punte. Lasciate agire per 2 minuti, quindi sciacquate con acqua tiepida e poi fredda. 

Perfetto per i capelli grassi, li lascia lucidi, corposi e delicatamente profumati. 

Hennè non colorante (neutro) 
Ingredienti per 1 trattamento 
da 50 a 100 g di hennè neutro in polvere
da 1 a 3 cucchiaini di olio extra vergine d'oliva 
(le dosi dipendono dalla lunghezza dei capelli)

Mettete la polvere di hennè in una scodella insieme all'olio. Aggiungete acqua bollente, versandola poco alla volta con attenzione in modo da non formare grumi. Mescolate energicamente fino ad ottenere una pastella semifluida; nel caso in cui si fossero formati molti grumi, usate il frullatore ad immersione. Lasciate intiepidire mescolando di tanto in tanto. 

Come si usa 
Applicate l'hennè sui capelli asciutti; dividete i capelli a ciocche e distribuite l'hennè partendo dalle radici, ricoprendole uniformemente. Procedete nell'applicazione distribuendo l'hennè su tutta la lunghezza dei capelli. Raccogliete i capelli in cima al capo e avvolgeteli con un pezzo di tela (ricavato da un vecchio lenzuolo) formando un turbante. Lasciate in posa per 40 minuti circa prima di risciacquare con acqua tiepida e lavare i capelli. 

E' un trattamento rinforzante e antiforfora. Lascia i capelli corposi e combatte le doppie punte. Non è colorante, ma per prudenza è meglio non farlo su capelli che abbiano subito decolorazioni, tinture, permanenti, perché si potrebbe creare un riflesso verdastro. 











Questi trattamenti
 idratanti a base di oli sono la soluzione ideale per capelli secchi, spenti e disidratati. 

Nessun commento:

Posta un commento