mercoledì 2 dicembre 2015

Contorno occhi: maschere naturali per ringiovanirlo

Gli occhi sono lo specchio dell’anima. La pelle che li circonda è molto sensibile e richiede cure particolarmente delicate. E’ costantemente esposta ad agenti atmosferici come vento, sole, freddo e fumo. Nemmeno le abitudini, lo stile e i ritmi di vita sono privi di conseguenze per la nostra pelle. Le lunghe ore trascorse davanti al computer, le notti insonni, lo stress e molti altri fattori, lasciano tracce ben visibili. Gli occhi si arrossano e la pelle si gonfia. A ciò si aggiungono occhiaie scure e, prima o poi, le rughe.



Cosa possiamo fare sul piano cosmetico? Esistono trattamenti facili e rapidi da preparare che hanno un effetto restituivo, protettivo e rigenerante.


Le maschere
Poiché non tutte le maschere per il viso sono adatte per la zona sensibile del contorno occhi, è opportuno utilizzare maschere e impacchi appositi.
Le maschere vanno applicate il più spesso possibile, perché mantengono fresca ed elastica la pelle fragile e delicata di questa zona.
Per applicare la maschera senza sporcarvi, usate delle compresse di garza.



Maschera al prezzemolo e alla panna acida

Ingredienti
1 cucchiaino di prezzemolo fresco
1 cucchiaino di panna acida 


Lavate il prezzemolo, asciugatelo e schiacciatelo in un mortaio. Amalgamate bene i due ingredienti. Spalmate la maschera sulle compresse di garza e posatele sotto gli occhi. Chi preferisce fare a mano delle compresse può applicare il composto direttamente sulla zona interessata. Dopo 15 minuti sciacquate con abbondante acqua tiepida.

Questa maschera ha un effetto curativo e rinfrescante.










Maschera al cetriolo 
Ingredienti
2 fette di cetriolo

Lavate il cetriolo e tagliate 2 fettine sottili da lasciare agire sugli occhi per circa 10 minuti.
Le fette di cetriolo sono un trattamento classico per il contorno occhi. Hanno un effetto rinfrescante e donano luminosità allo sguardo.

Se volete, prima dell’applicazione, si possono raffreddare leggermente le fette di cetriolo in frigorifero.








Maschera ai fiocchi d’avena 



Ingredienti
½ cucchiaio di fiocchi d’avena
1 cucchiaio di latte


Polverizzate i fiocchi d’avena nel frullatore e mescolateli con il latte. Prima dell’applicazione lasciate riposare il composto per 10 minuti affinché l’avena assorba il latte, in modo da ottenere una pappa. Spalmate sulle compresse di garza la maschera e posatele sotto gli occhi. Risciacquate dopo 15 minuti con acqua tiepida.
Questo trattamento mantiene la pelle morbida, levigata ed elastica.

Maschera alla patata

Ingredienti
1 cucchiaio di patata cruda

Lavate la patata, sbucciatela e grattugiatela finemente. Spalmate la maschera sulla zona interessata. Dopo 5 minuti rimuovete la maschera con abbondante acqua tiepida.
Questa maschera è un altro trattamento classico per il contorno occhi e svolge un’azione decongestionante. Per evitare spiacevoli irritazioni prestate attenzione che il succo di patata non entri in contatto con gli occhi.

Maschera alla banana

Ingredienti
1 cucchiaino di banana
1 cucchiaino di latte

Schiacciate accuratamente la banana con una forchetta e amalgamate con il latte fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate sulla zona interessata e lasciate in posa per 15 minuti. Sciacquate con abbondante acqua tiepida.


Questa è una maschera nutriente che aiuta a mantenere la pelle morbida ed elastica. 

Maschera al lievito



Ingredienti 
5 gr di lievito fresco
½ cucchiaino di latte 


Sciogliete il lievito nel latte precedentemente intiepidito. Applicate uniformemente la maschera sulle palpebre inferiori con i polpastrelli o con un dischetto di ovatta. Dopo circa 10 minuti sciacquate bene con abbondante acqua tiepida. 


Questa maschera svolge un’azione levigante e rassodante.









Adottare uno stile di vita sano; cercate di dormire sempre a sufficienza ed evitate lo stress superfluo.
Per struccarsi sono indicati l’olio di mandorle e l’olio d’oliva, che rimuovono il make-up in modo delicato. Inoltre, per la zona sensibile del contorno occhi, fate attenzione alla pulizia delle mani.
Questi semplici trattamenti fai da te posso aiutare ad avere un contorno occhi luminoso, riposato e levigato, contribuendo a ringiovanire gli occhi in modo naturale e senza
ricorrere al bisturi.


Copyright: http://www.piuvivi.com/bellezza/ringiovanire-contornoocchi-senza-bisturi-naturalmente.html

Nessun commento:

Posta un commento