venerdì 27 novembre 2015

Punti neri: rimedi naturali per purificare la pelle

La pelle grassa non è l'unica causa di punti neri. Una pelle non particolarmente curata e pulita può portare alla formazione di punti neri. 


Un'accurata pulizia del viso con prodotti naturali è fondamentale. Struccare il viso, inoltre, aiuta a prevenire la formazione dei punti neri. Vapori e maschere svolgono un ruolo molto importante; il vapore, infatti, apre i pori e rende più facile l’eliminazione dei punti neri; le maschere aiutano a purificare, astringere e riequilibrare la pelle. 

Ecco alcuni rimedi naturali che vi aiuteranno ad eliminare i temutissimi punti neri.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio ha molti benefici. Se utilizzato correttamente può aiutare a sbarazzarsi dei punti neri. 


Mescolate due cucchiaini di bicarbonato di sodio con uno di acqua; formate una pasta da stendere sulle parti interessate. 
Questo aiuterà a pulire ed esfoliare delicatamente la pelle, rimuovendo lo sporco e le cellule morte.



Per purificare i pori ostruiti è possibile creare una soluzione da tamponare sul viso. Mescolate in mezzo bicchiere d'acqua un cucchiaino di bicarbonato di sodio e un cucchiaino di succo di limone. Questo aiuterà a ridurre i pori dilatati. 





Miele e cannella

Questi due ingredienti vengono sempre più spesso utilizzati per preparare maschere utili per rituali di bellezza fatti in casa. Oggi è possibile utilizzarli per preparare dei cerotti per punti neri. 



La cannella stimola la circolazione, rendendo la pelle più luminosa e sana. Il miele, noto per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, elimina i batteri che causano l'acne e i punti neri. 

Mescolate un cucchiaino di miele e uno di cannella in polvere. Stendete sul viso e coprite con una garza. Lasciate agire 5 minuti prima di rimuoverla. 






Maschere all'argilla


Che si tratti di una miscela di argilla e acqua, argilla e aceto di mele, o argilla e limone, le maschere all'argilla facilitano l'eliminazione dei punti neri, migliorando la salute della pelle. 

Scegliete la maschera di argilla ideale per voi e usatela una volta alla settimana. Non dimenticate di idratare la pelle dopo la maschera, soprattutto se avete una pelle molto sensibile.
Applicate e massaggiate la maschera sulla pelle, insistendo sulle zone interessate. Lasciate agire per 10-15 minuti prima di risciacquare.

Tonico 

Con la menta e l'aceto di mele potrete preparare un tonico per il viso adatto in caso di punti neri e pori dilatati.


Mescolate l'aceto di mele con le foglie di menta fresca tritata. Aggiungete un po' d'acqua e lasciate riposare per una settimana. Filtrate, aggiungete l'acqua e conservate in frigorifero per un massimo di 6 giorni. 
Utilizzate il liquido ottenuto come tonico la sera prima di andare a dormire applicandolo con un batuffolo di cotone.
L'aceto di mele aiuta a sbarazzarsi dei punti neri, mentre la menta fresca riduce l'infiammazione. 



Non aspettatevi risultati rapidi. I punti neri non scompariranno dall'oggi al domani. 
Eliminare i punti neri richiede tempo e costanza. Scegliere il rimedio più adatto a voi e usatelo regolarmente ogni settimana.

Nessun commento:

Posta un commento