martedì 10 novembre 2015

Beauty routine per una pelle perfetta

Ecco alcuni prodotti utili per la cura del viso quotidiana, dalla pulizia all’idratazione.
Per una pelle pulita, morbida e setosa potete realizzare con facilità un detergente utile e veloce. 

Ingredienti 

3 cucchiai di miele 
3 cucchiai di latte intero fresco

Scaldate leggermente il latte e aggiungete gradualmente il miele, mescolando con cura. Amalgamate e lasciate raffreddare, quindi utilizzate il composto per detergere il viso con l'ausilio di una spugnetta. Risciacquate con acqua tiepida. 
Il composto potrà essere conservato per 24 ore. 



Struccante 


Versate una piccola quantità di latte su un batuffolo, quindi passatevelo su tutto il viso. Per un'azione più intensa mescolate tre cucchiai di latte con mezzo cucchiaio di argilla bianca. 








In alternativa, per un'azione rinfrescante, passate due o tre foglie di menta sul batuffolo di cotone, quindi intingetelo nel latte. Una volta imbevuto di latte, passate il batuffolo una o più volte su viso e collo e poi risciacquate con acqua tiepida. 












Struccante per pelle secca 

Mettete poche gocce di olio di oliva su un dischetto di cotone e passatelo sul viso per eliminare le tracce di trucco. Dopo aver struccato il viso, passate nuovamente un dischetto di cotone con qualche goccia di olio sul volto. Fate poi massaggi circolari. Infine risciacquate il viso con un sapone neutro e acqua tiepida. Stendete la crema notte che usate abitualmente. 
Il massaggio all'olio è molto indicato per la pelle secca, ma ogni tanto è utile anche per tutti gli altri tipi di pelle. 




Tonico rinfrescante 


Ecco una ricetta veloce. Unite sale fino, olio d'oliva e qualche goccia di olio essenziale alla menta. Amalgamate, massaggiate la pelle e risciacquate. La cute sarà più fresca e tonica. Completate con una crema nutriente. 




In un barattolo di vetro scuro (se trasparente si può ricoprire l'esterno con dell'alluminio per oscurarlo) lasciate a macerare per 2 giorni 25 gr di rametti di rosmarino con 100 ml di acqua distillata. Agitate quotidianamente. Filtrate e conservate il tonico ottenuto in una bottiglietta, sempre di vetro scuro. 
Riponete in frigorifero. Può essere usato quotidianamente per la pulizia del viso. 
Dura qualche mese. 






Bagno di vapore alla salvia e al rosmarino 

Fate bollire poche foglie di salvia e qualche rametto di rosmarino in un pentolino d'acqua. Togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete all'acqua un cucchiaino di bicarbonato di sodio e fate dei fumenti chinandovi sopra il pentolino per una decina di minuti con il viso coperto da un panno o asciugamano posto sulla testa. Abbiate l'accortezza di proteggere le zone a rischio couperose con un generoso strato di crema nutriente. Ripetete una volta a settimana. Adatto per purificare le pelli miste e grasse. 




Crema viso anti età 


Se avete bisogno di una crema per la pelle del viso che possa contrastare i radicali liberi, provate questa semplice ricetta. 

Ingredienti 

2 cucchiai di yogurt intero fresco 
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva 
5 gocce di olio essenziale di lavanda 
5 gocce di olio essenziale di tea tree

Versate tutti gli ingredienti in un flacone o in un barattolo chiuso ermeticamente, quindi agitate per amalgamare il tutto. La crema si può conservare in frigo per 7/10 giorni. Prima di applicarla sulla pelle asciutta agitate il barattolo, quindi stendete e massaggiate per far assorbire. Molto leggera, tuttavia possiede la capacità di riequilibrare il pH naturale della pelle. 


Nessun commento:

Posta un commento