lunedì 26 ottobre 2015

Shampoo fai da te

Ogni giorno si perdono naturalmente da 50 a 100 capelli e il fenomeno si accentua in alcuni periodi, come in primavera e in autunno. Poca resistenza, quindi tendenza a spezzarsi, irritabilità del cuoio capelluto, colore spento e maggiore secrezione sebacea sono anch'essi sintomi di poca salute del cuoio capelluto.


La natura per fortuna ci offre molte soluzioni che possono agire positivamente sul loro benessere. Un'alimentazione completa ed equilibrata fornisce all'organismo tutti i nutrienti utili per la crescita ottimale del capello e per la sua bellezza. E' importante adottare una dieta ricca di frutta e verdura di stagione. Vitamine e antiossidanti che si trovano in agrumi, kiwi, fragole, cavolfiore, spinaci e frutti di bosco, ad esempio, aiutano a mantenere in salute il cuoio capelluto. 

I capelli normali non sono né unti e né secchi. Per mantenerli in tale stato nel tempo è bene usare sempre degli shampoo non aggressivi, che non li sfibrano e non li inaridiscono, ma anzi li rinforzano e li nutrono. I comuni shampoo contengono sostanze chimiche come il Lauramide DEA, agente schiumoso che secca i capelli o le Betaine che possono essere causa di forfora e capelli sfibrati.

Per evitare tutto ciò, e' possibile realizzare in casa un sapone liquido di base a cui possono essere aggiunti gli oli essenziali specifici per le varie tipologie di capelli.

Capelli secchi



I capelli si inaridiscono quando le ghiandole sebacee non producono più a sufficienza sebo. Da qui inestetismi come doppie punte, tendenza dei capelli ad annodarsi e a spezzarsi facilmente. Esposizioni prolungate al sole e al vento, cloro e continue tinture possono peggiorare la situazione. 

Tra gli oli essenziali più utilizzati per i capelli secchi e danneggiati vi sono l'achillea, la lavanda, il prezzemolo, il rosmarino, la carota. Tra gli oli vegetali quelli più indicati sono quello di avocado, jojoba o mandorla. 

Capelli grassi 

L'iperattività delle ghiandole sebacee, con produzione di sebo in eccesso, fa si' che i capelli si mostrino unti e apparentemente sporchi anche se lavati da poco. In questo caso meglio non esagerare con i lavaggi, per non stimolare troppo il lavoro delle ghiandole sebacee. 

Tra gli oli essenziali da aggiungere allo shampoo base per migliorare l'aspetto dei capelli, si consiglia l'utilizzo di basilico, eucalipto, rosmarino e timo. Inoltre, è utile al termine dello shampoo eseguire un risciacquo specifico all'aceto di mela, poiché è considerato un ottimo equilibratore del pH del cuoio capelluto.


Shampoo fai da te 

Potete divertirvi a sperimentare diverse ricette, combinando le varie polveri, aggiungendo yogurt, zucchero, miele, succo di limone, aceto. 

I vantaggi di eliminare tensioattivi, solfati, parabeni e siliconi sono molti; i capelli ne guadagnano in salute e quindi in bellezza, si diminuisce l'inquinamento delle acque oltre che la produzione e il consumo di plastica dei contenitori. 
Questi shampoo fatti in casa hanno anche un potere districante, soprattutto se combinati ad un risciacquo acido. 

Aceto, uova, yogurt, miele, bicarbonato, cannella, camomilla, limone, menta e molti altri sono i protagonisti di un prodotto sano. Molti sono adatti per liberare la capigliatura dal grasso e dal sebo in eccesso. Altri sono utili per nutrire il capello rendendolo più forte e più lucido. Creare, miscelare, unire: una risposta per produrre artigianalmente prodotti sani, utili per la nostra bellezza. Ingredienti facilmente reperibili in erboristeria, farmacia o al supermercato. Il risultato potrà accontentare anche i più esigenti attenti alla cura e alla perfezione del capello. 



Molte persone che provano per la prima volta uno shampoo totalmente naturale spesso non sono soddisfatte dell'esperienza. I prodotti naturali non sono aggressivi come quelli chimici e quindi per dare i risultati voluti bisogna abituarcisi; gli shampoo naturali raramente producono schiuma. Ormai siamo talmente abituati agli shampoo schiumosi che, quando non ce n'è, ci sembra di non stare realmente lavando i capelli. 

Prima di lavare i capelli è sempre meglio spazzolarli per eliminare eventuali residui di lacca, polvere e gel. Quindi inumiditeli con acqua tiepida e massaggiateli con poco shampoo, preventivamente disciolto in acqua. Usando uno shampoo naturale, è necessario massaggiare i capelli più a lungo, per far sì che gli ingredienti lavanti possano fare il loro dovere al meglio. 

Gli shampoo naturali hanno in genere un costo più elevato rispetto a quelli da supermercato. Così, per risparmiare, potete provare a fare uno shampoo con la farina di ceci. 
Trovate un giorno in cui avete del tempo da dedicare ai capelli poiché l'applicazione richiede manualità. 

Ingredienti:

3 cucchiai di farina di ceci 
acqua tiepida q.b. 

Aggiungete l'acqua alla farina poco per volta, fino a formare un composto della consistenza di uno yogurt. Potete anche aggiungere un cucchiaio di zucchero e uno di miele, per nutrire i capelli e lucidarli. Aggiungete anche un cucchiaino di bicarbonato se pensate di aver bisogno di qualcosa che lavi veramente bene.

Applicate lo shampoo fatto in casa sui capelli bagnati, insistendo particolarmente sulla cute e lasciando che il resto coli da solo sulle lunghezze.

Shampoo al bicarbonato 

Create un'emulsione con un cucchiaio di bicarbonato di sodio e acqua per utilizzarla come shampoo. Questa soluzione deterge cuoio capelluto e capelli in modo efficace, eliminando anche i residui di gel e schiume fissanti. 

Shampoo base per capelli normali 

Fate bollire un litro d'acqua minerale e poi aggiungete 100 grammi di scaglie di sapone acquistate in erboristeria o in farmacie specializzate. Mescolate fino al completo scioglimento. Fate raffreddare e versate il composto in un contenitore di vetro. Se il composto non  verrà utilizzato per lungo tempo potrà apparire grumoso. In quel caso basteranno un paio di giri di frullatore per farlo tornare cremoso. 

Shampoo per capelli secchi 

Mescolate in un frullatore 100 ml di sapone base con un cucchiaio di olio di mandorle.

Shampoo per capelli grassi 

Per uno shampoo contro i capelli grassi, che rispetti le punte senza sfibrarli, mescolate mezza tazzina di farina di ceci con acqua. Create una pastella morbida, senza grumi, e aggiungete un cucchiaio di argilla verde. Mescolate con cura e utilizzate sui capelli come un classico shampoo. Risciacquate usando acqua e due cucchiai di aceto di mele. 
L'effetto finale sarà quello di una capigliatura pulita, lucida e sana. 

Shampoo liquido 




Per realizzare uno shampoo liquido delicato servono:

15 gr di radice secca di saponaria (reperibile in erboristeria)
500 gr di acqua distillata 
una manciata di foglie di ortica
2 rametti di rosmarino

Triturate la radice di saponaria, quindi immergetela nell'acqua distillata e fatela bollire a lungo insieme alle varie erbe. Filtrate il tutto e utilizzate sui capelli come un normale shampoo. 



Avere cura dei propri capelli è fondamentale, perché spesso la salute della capigliatura riflette il nostro stato d'animo. Per questo, per mantenerla pulita, lucida e sana, utilizziamo prodotti di qualità, in particolare naturali ed origine vegetale. Negli anni si è diffuso il trend legato ai prodotti ad impatto positivo, non testati sugli animali e privi di sostanze troppo aggressive. Una scelta rispettosa, in particolare nei confronti dei nostri capelli, sempre bisognosi di cure e delicatezza. Per una chioma sana non è indispensabile utilizzare prodotti particolarmente elaborati. Perché spesso è la natura a fornirci rimedi salutari. Una ricetta naturale spesso garantisce un capello splendente e sano.


Nessun commento:

Posta un commento