venerdì 21 agosto 2015

Rimedi naturale per le scottature solari

Prima di tutto, evitate di scottarvi applicando crema e stick protettivi su viso e corpoqueste piccole attenzioni saranno fondamentali per avere una pelle resistente ai segni del tempo!!


Purtroppo, però, la probabilità di scottarsi è molto alta per chi non protegge adeguatamente la propria pelle durante le prime esposizioni solari .
Quindi, se dovesse capitarvi di sentire la pelle che pizzica a causa di un’esposizione al sole troppo prolungata, provate questi semplici rimedi naturali.

Per porre rimedio a ustioni ed eritemi, esistono, infatti, alcuni metodi poco costosi che sicuramente vi aiuteranno ad alleviare bruciori e rossori.

Innanzitutto, fate una doccia refrigerante, utilizzando un detergente delicato che aiuterà a rimuovere ogni residuo di crema solare. 


Realizzate poi impacchi con asciugamani bagnati, aggiungendo un bicchiere di aceto di mele. Tamponate delicatamente l'asciugamano sulle scottature per attutire il dolore post scottatura e dare sollievo alla pelle.
L'aceto di mele è uno dei rimedi più veloci ed efficaci; è astringente, quindi riduce l'infiammazione causata dalle scottature.










In alternativa, provate ad aggiungere all'acqua tiepida della vasca una manciata di bicarbonato di sodio e di sale grosso.










Una volta che la pelle è asciutta, con l’aiuto di un batuffolo di cotone, applicate sulle zone interessate dell’olio di cocco. Grazie alle sue proprietà lenitive ed emollienti vi darà una sensazione di sollievo immediata.

Con il gel d'aloe è possibile realizzare un impacco rinfrescante. Applicate una quantità generosa di gel d'aloe (raffreddato in frigorifero per un effetto ancora più rinfrescante) sulle zone scottate. 
L'aloe aiuterà ad alleviare il fastidio e velocizzare la guarigione. 

Anche il cetriolo può essere utilizzato per creare un impacco lenitivo. Frullatene la polpa e filtratela attraverso un colino. Raccogliete il liquido ottenuto in un bicchiere ed applicatelo sulla pelle del viso e del corpo.

E' anche possibile applicare direttamente sulla pelle delle bustine di tè verde, precedentemente messe in infusione. Riponetele qualche minuto in frigo per farle raffreddare ed applicatele direttamente sulle zone scottate tamponando dolcemente.
Aggiungete poi il tè ottenuto alla vasca per un bagno rinfrescante. 


Non dimenticate di idratare frequentemente la pelle per evitare che si squami eccessivamente. Lasciate in frigo il contenitore per avere una sensazione di maggior refrigerio al momento dell’applicazione. 

Questi semplici rimedi naturali uniti ad una dieta a base di frutta e verdura vi aiuteranno a superare i fastidi causati da ustioni ed eritemi.



Nessun commento:

Posta un commento