lunedì 3 agosto 2015

La bellezza delle gambe

La liposclerosi, altrimenti detta cellulite, è un inestetismo molto frequente nelle donne che, secondo le stime, ne sono colpite nella misura del 85%. E' causata da diversi fattori: una dieta errata, posture sbagliate, ma anche l'abitudine d'indossare vestiti troppo stretti; e poi la sedentarietà, la stitichezza, lo stress e il nervosismo. 



La cellulite può avere tre diversi stadi: molle, dura o edematosa. 

La cellulite molle si nota meno delle altre ma è più difficile da mandare via. Si presenta, generalmente, nelle donne dai 30 anni in su. A lungo andare può provocare la rottura di piccoli capillari. Nella maggioranza dei casi è localizzata nelle braccia e nell'interno delle cosce. 

La cellulite dura inizia in età giovanissima, tra i 12 e i 15 anni, e si manifesta generalmente nei glutei e nelle gambe. In presenza di cellulite dura, la pelle può divenire molto secca e ci può essere una maggior predisposizione alla comparsa di smagliature. 

La cellulite edematosa provoca l'insorgere di edemi molto dolorosi.

Alimentazione 

In caso di cellulite, è preferibile eliminare cibi grassi, fritti, bevande gasate, eccessi di caffè e tè. E' consigliabile aumentare il consumo di acqua oligominerale a basso residuo fisso e di verdura cruda stagionale. La mattina, appena alzate, bevete un bicchiere di acqua calda con l'aggiunta di una spremuta di limone. Tenete sempre bene a mente che per consentire all'organismo di disintossicarsi è necessario bere molti liquidi al mattino, periodo in cui l'organismo è maggiormente preposto allo smaltimento delle tossine. 

Le vitamine che possono essere d'aiuto sono la vitamina C ma anche la vitamina B1, la E e il betacarotene. Può essere d'aiuto assumere rame, cobalto, zinco e iodio sotto forma di oligoelementi, il potassio sotto forma di sale minerale. 

Sono molto utili i cosmetici preparati con argille, fanghi, alghe laminarie, limone, arancio, betulla, ribes e ananas.




A soffrirne di più sono le donne, tuttavia anche gli uomini non sono esenti dai problemi di circolazione. Gambe pesanti e doloranti sono i tipici sintomi che si accompagnano a un difetto di circolazione sanguigna negli arti inferiori. Quando si soffre di disturbi circolatori sarebbe opportuno evitare di indossare abiti troppo stretti e tacchi eccessivamente alti; il caldo dei mesi estivi poi peggiora il problema. 

Dopo aver seguito questi semplici accorgimenti, se il problema persiste, provate questi rimedi, ricordando che è sempre bene rivolgersi al proprio medico curante. 

Alimentazione

Evitate alcolici, cibi troppo grassi, fritti e ricchi di cloruro di sodio, che è meglio sostituire con il sale marino integrale che contiene meno cloruro di sodio ma più sali minerali e oligoelementi, che garantiscono il benessere dell'organismo e della circolazione sanguigna. 

Aumentate il consumo di pesce azzurro, frutta, verdura, cereali (orzo, riso, mais, farro, avena) e alimenti che contengono fibre. La regolarità intestinale garantisce anche una miglior circolazione venosa; quando gli alimenti rimangono per lungo tempo nell'intestino comprimono i vasi sanguigni e causano diversi problemi alla circolazione. 

Le vitamine più utili alla circolazione e al benessere delle gambe sono la vitamina E, la C e la A. Possono essere d'aiuto anche i sali minerali come il selenio, il magnesio e lo zolfo. 

Fluido rinfrescante 

50 ml di gel di aloe 
20 gocce di olio essenziale di menta 
5 gocce di olio essenziale di eucalipto

Unite e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Per potenziare l'effetto rinfrescante è possibile riporre il fluido in frigorifero e utilizzarlo, freddo, all'occorrenza. Conservate il composto in un vasetto scuro a chiusura ermetica. 




Olio per capillari fragili 


50 ml di olio di calendula 
2 cucchiai di figlie di ribes nero 
la scorza di un limone 
la scorza di un' arancia
1 stecca di cannella 
1 cucchiaino di vitamina E liquida (si acquista in farmacia)

Mettete a macerare in un vasetto di vetro, per una decina di giorni circa, il ribes nero, la scorza di limone e arancia e la stecca di cannella nell'olio di calendula. Filtrate con un panno di lino e aggiungete la vitamina E liquida. Agitate bene il vasetto e conservatelo lontano da fonti luminose e dal calore.



Esercizi per gambe toniche 

Con questi semplici esercizi avrete gambe toniche e impeccabili

Camminata veloce in acqua





L’acqua riattiva la circolazione e agisce come un vero e proprio massaggio anticellulite. Iniziate la camminata con l’acqua che vi arriva e metà polpaccio: più alto è il livello dell’acqua maggiore sarà lo sforzo e i benefici che trarrete da questo esercizio.

Squat per le gambe








Gli squat restano uno degli esercizi più validi per avere gambe davvero perfette! Il risultato si vedrà anche sui glutei che saranno più sodi e ben modellati. 












Esercizi per rassodare l’interno coscia


L’interno coscia è una delle zone più difficili da modellare e che per essere rassodata richiede un allenamento costante.
Stendetevi sul tappetino sul pavimento sul fianco destro. Mettete il braccio destro piegata sotto il collo. La gamba sinistra rimane rilassata a terra, piegate quella destra e sollevatela staccandola dall'altra gamba. Mantenete questa posizione sospesa per 5 secondi e poi tornate, lentamente, nella posizione di riposo. Ripetete l’esercizio un paio di volte e poi cambiate fianco.



Nessun commento:

Posta un commento