lunedì 13 luglio 2015

Cibi per la bellezza del corpo: il miele

Nell'antichità era considerato il cibo degli dei. Era impiegato non solo come alimento, ma anche per lenire i disturbi digestivi, per la cura delle pelle e migliorare la cicatrizzazione delle ferite. Tutti i popoli antichi hanno tenuto in alta considerazione il prezioso prodotto ottenuto dal lavoro di trasformazione delle api, a partire dal polline dei fiori.


Il miele è il risultato del processo di trasformazione del nettare dei fiori operato dall'ape, grazie all'azione degli enzimi digestivi. E' ricchissimo di sali minerali in particolare zinco, potassio e magnesio. Contiene vitamine del gruppo B e la C, aminoacidi essenziali, steroidi, antibatterici e diversi enzimi. 

Anche noto come "elisir di bellezza", il miele è un prezioso ingrediente dei cosmetici naturali. Le sue proprietà sono numerose. Antisettico, emolliente, antiossidante, rigenerante, idratante e purificante, il miele rientra nella composizione di maschere, creme, balsami e saponi. E' adatto a tutti i tipi di pelle. 
Per uso cosmetico, al fine di limitare al massimo le eventuali reazione di sensibilizzazione cutanea che gli enzimi attivi dei mieli possono dare, è consigliabile utilizzare quello pastorizzato (trattato cioè con calore) che spesso corrisponde anche al più economico. 

Grazie alle sue proprietà antibatteriche e rigeneranti, dona alla pelle e ai capelli un aspetto liscio e curato.

Le proprietà del miele più importanti per la cosmetica sono quelle nutritive e idratanti; stendete un cucchiaino di miele sulla pelle pulita e asciutta e lasciate in posa per 15-20 minuti. Risciacquate con acqua tiepida. 

Questa maschera purifica la pelle in profondità attirando verso l'esterno le impurità. Eccellente rimedio per i brufoli che non ne vogliono sapere di andarsene e per la pelle acneica. 




La maschera al miele aiuterà a trattenere l'acqua negli strati cutanei superficiali impedendone l'evaporazione per un' idratazione che dura a lungo. Perfetta per pelli mature e per pelli disidratate. 




Provate anche a mescolare un cucchiaio di miele con un cucchiaino di olio di jojoba e uno di olio di cocco, fino a quando il composto diventa spalmabile. Applicate sulla pelle pulita e asciutta, massaggiando delicatamente con movimenti circolari, evitando il contorno occhi. Risciacquate con acqua tiepida.

Gli enzimi presenti nel miele aiutano a mantenere i pori puliti. Inoltre, le proprietà antibatteriche del miele unite all'olio di jojoba e all'olio di cocco, impediranno l'accumulo di batteri che potrebbero portare a squilibri della pelle. 





Usato nella vasca da bagno, il miele diviene un eccellente antisettico, molto utile in caso di pelle grassa, dermatiti ed eczemi. Idrata la pelle in profondità, riduce le infiammazioni con effetto emolliente. 

Per uno scrub nutriente, mescolate due cucchiai di miele con un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Stendete, massaggiando delicatamente con movimenti circolari, la miscela su viso e corpo precedentemente inumiditi. Risciacquate bene.
Il miele è ricco di antiossidanti, enzimi e altre sostanze nutritive. Il bicarbonato si presenta sotto forma di polvere bianca fine e può essere utilizzato come esfoliante naturale delicato che elimina le cellule morte della pelle, per un colorito luminoso.

Una delle proprietà curative del miele è la sua grande forza antibiotica (che evita le infezioni) ed emolliente (che riduce le infiammazioni). La inibina è la sostanza che fa si che il miele possegga questi benefici antimicrobici. Ottimo sulle sulle ferite. 




Applicato sui capelli li rende morbidi, setosi, lucidi e dona allo stesso tempo dei fantastici riflessi dorati. 
Provate a mescolare quattro cucchiai di miele di acacia con due cucchiai di olio d'oliva. Applicate l'impacco sui capelli, coprite e lasciate in posa una mezz'oretta, quindi procedete al lavaggio abituale. 
In alternativa all'olio d'oliva è possibile usare un vasetto di yogurt, in moda da ottenere un impacco per capelli secchi da applicare sulle lunghezze. 








Fate un maniluvio miscelando bene un cucchiaio di miele con una tazza di succo di limone. Le vostre unghie saranno più sane e robuste. 





Nessun commento:

Posta un commento