venerdì 27 marzo 2015

7 rimedi naturali per comuni problemi di bellezza

Avete problemi di acne, pelle secca o vi siete alzate con capelli indomabili? Prima di andare alla ricerca di prodotti di bellezza che possano aiutarvi a risolvere il problema, controllate nelle dispense. La soluzione a questi problemi spesso è già nelle vostre case. 



A questo scopo oggi elencherò alcuni dei problemi più comuni di noi donne che si possono risolvere con prodotti naturali.

Labbra secche e screpolate
Applicate lo zucchero di canna con un asciugamano bagnato per esfoliate delicatamente le labbra al fine di eliminare le fastidiose pellicine; applicate poi olio di cocco che le idrata in profondità.


Per mantenere l'idratazione mescolate 1/2 cucchiaino di miele con 1 cucchiaino di olio d'oliva e applicate prima di andare a dormire.
Alla sera, di tanto in tanto, potete passare uno spazzolino asciutto sulle labbra che aiuterà a stimolare la circolazione, mantenendole giovani.

Acne
Applicate sull'area interessata due volte al giorno una miscela composta da 3 cucchiai di succo di aloe vera (o gel all'aloe) e quattro gocce di olio di tea tree
Gli ormoni contenuti nell'aloe (gibberelline e polisaccaridi) aiuteranno a contrastare i batteri che causano l'acne e stimoleranno la crescita delle cellule, in modo che la pelle danneggiata possa guarire più velocemente. Ha inoltre proprietà anti-infiammatorie.
L'olio dell'albero del tè è un potente antimicotico.

Capelli crespi 
Mischiate mezzo avocado con 2 cucchiaini di olio d'oliva. Massaggiate il composto ottenuto sui capelli umidi. Lasciare in posa per 15-20 minuti prima di sciacquare abbondantemente. Entrambi gli ingredienti sono profondamente idratanti e nutrono il capello rendendolo più morbido.

Pelle secca
Mescolate 1 cucchiaio di olio d'oliva con 5 cucchiai di zucchero e il succo di 1 limone. Massaggiate il composto ottenuto sotto la doccia con un guanto e risciacquate bene. Gli acidi della frutta contenuti nel limone (alfaidrossiacidi) aiutano a tonificare la pelle, mentre lo zucchero è un esfoliante delicato che pulisce i pori e aumenta il rinnovamento dell'epidermide. L'olio d'oliva è ricco di vitamina E utile per nutrire la pelle.

Cuticole secche
Aggiungete qualche goccia di olio di cocco alla vostra crema mani preferita e massaggiate una dose generosa di crema sulle cuticole fino al completo assorbimento. Per un idratazione più profonda, dopo aver steso la crema, indossate i guanti per 10 minuti.

Denti macchiati
Mescolate 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaino di acqua per formare una pasta. Mettere parte della miscela sullo spazzolino da denti e spazzolare delicatamente. Il bicarbonato di sodio lucida e rimuove le macchie, anche se non è raccomandato per l'uso quotidiano, perché può risultare troppo abrasivo per lo smalto dei denti.

Ginocchia e gomiti secchi
Mischiate 2 cucchiaini di olio d'oliva con 2 cucchiaini di miele e 2 di succo di limone. Mescolate gli ingredienti e applicateli, massaggiando su ginocchia e gomiti. Risciacquate con acqua calda e terminate con una crema idratante. 

Per schiarire la pelle di gomiti e ginocchia, invece, dimezzate un limone e spolverizzate su ciascuna metà un cucchiaino di zucchero. Sfregate il limone sulle parti interessate per qualche minuto prima di sciacquare.

Nessun commento:

Posta un commento