giovedì 6 agosto 2015

Valorizzare il viso con le acconciature

Taglio di capelli, acconciature e make up sono alleati preziosi per valorizzare il proprio viso e mimetizzarne eventuali difetti. 

La forma del viso è importante non solo per la scelta del taglio, ma anche per quella dell'acconciatura. Proprio per questo è preferibile conoscere quali pettinature valorizzano meglio i lineamenti di ciascun volto.

Viso ovale
È la forma più armonica: leggermente più ampia all'altezza delle guance, si stringe delicatamente verso il mento che, come gli zigomi, non è particolarmente pronunciato; code alte, chignon e raccolti di ogni tipo. Chi ha un viso ovale può osare qualsiasi look. 







Viso tondo E' la forma più tondeggiante, priva di spigolosità evidenti: le guance piene nascondono zigomi e ossa mascellari, il mento è arrotondato e la fronte è abbastanza ampiaperfette le pettinature che lasciano coperti i lati del viso e che si gonfiano leggermente nella parte alta, così da allungare i lineamenti e rendere il volto più sfilato. Sì alla frangia, ma meglio se laterale.


Viso quadrato
È la forma caratterizzata dai lineamenti più marcati: gli zigomi e la mandibola sono molto evidenti, la fronte è ampia, il mento è importante e squadrato.
Lasciate i capelli morbidi e voluminosi per addolcire i tratti del volto, mentre meglio evitare acconciature troppo tirate e stirate. E se avete capelli corti, un ciuffo laterale che copre lo zigomo aiuterà a rendere il viso meno spigoloso.







Viso a cuore La fronte è spaziosa, mentre gli zigomi sono ben pronunciati e il mento è appuntito; capelli voluminosi e mossi, con l'aggiunta di una frangia leggera e vaporosa andranno a riequilibrare i lineamenti dei visi a forma di cuore. Attenzione al volume che andrà evitato nella parte alta della testa e sapientemente valorizzato a partire dagli zigomi. 













Viso lungo. L'obiettivo dell'acconciatura è quello di rendere pieno il volto, quindi, spazio alle pettinature ondulate e ricce, preferibilmente da abbinare a tagli corti o medi.







Le possibilità di acconciare i capelli per chi li ha lunghi sono davvero infinite e per ogni occasione esiste il look giusto. Una treccia laterale o una coda di cavallo, per esempio, sono perfette per il tempo libero, mentre lo chignon è un vero passepartout per una serata, soprattutto se non avete avuto tempo di fare uno shampoo.

Quando i capelli hanno una lunghezza media è più difficile, ma non impossibile, acconciarli.. Se vi arrivano fino alle spalle potete puntare su una coda bassa, utile per tenerli in ordine, o orientarvi su un semiraccolto. Se volete provare qualcosa di più elaborato, una treccia alla francese che parte dalla parte alta della testa, farà al caso vostro. 

Per chi ha i capelli corti, acconciarli in modo diverso può risultare difficile, ma con un po' di fantasia, anche in questi casi potrete creare look nuovi e divertenti. Se avete un caschetto, si può giocare con la piega alternando capelli lisci ad asciugature mosse e ricce; il pixie cut, caschetto corto per eccellenza, perfetto per l'estate,.può essere arricchito con cerchietti e pins colorate. 

Nessun commento:

Posta un commento