martedì 7 aprile 2015

Consigli per la cura della pelle a base di latte

Oggi vorrei condividere con voi alcuni consigli efficaci per la cura della pelle utilizzando latte fresco.


Il latte contiene proteine di elevato valore biologico, minerali e vitamine. Il tipo intero è più ricco di grassi e risulta più emolliente sulla pelle. Per questo motivo, per la preparazione di ricette cosmetiche è preferibile impiegare il latte intero fresco.
Il latte idrata la pelle, previene le macchie scure e ti protegge dal processo di invecchiamento.

Latte Detergente


La pelle del viso è più delicata rispetto al corpo e, ovviamente, va trattata in maniera differente. E' maggiormente esposta all'ambiente esterno: sole, caldo, freddo, vento, microbi e sostanze inquinanti. Il viso va deterso regolarmente due al giorno, con prodotti delicati e specifici. E' vivamente sconsigliato l'impiego del bagnoschiuma sul viso, ad esempio durante la doccia quotidiana.
La pulizia del viso è un gesto fondamentale prima di stendere crema, sia essa idratante, protettiva, antirughe, poiché ne migliora l'efficacia. 
Se avete una pelle sensibile e rabbrividite al pensiero di usare un detergente schiumoso per pulire la vostra pelle, provate ad usare il latte intero come detergente quotidiano. E'delicato ma efficace nel rimuovere lo sporco e il trucco.

Latte detergente allo yogurt 
1 cucchiaio di yogurt bianco intero
1 cucchiaino di olio di mandorle dolci
1 cucchiaino di miele 
50 ml di acqua distillata o di rose

Aggiungete l'olio di mandorle dolci allo yogurt. Agitate leggermente prima di unire il miele e l'acqua. 
E' un latte con un efficace azione detergente e struccante, toglie anche il trucco dagli occhi e il rossetto. Nello stesso tempo risulta essere delicato ed emolliente.

Conservate il composto in una bottiglietta di vetro (tipo quelle dei succhi di frutta) pulita, asciutta e con tappo. Il latte si conserva in frigorifero al massimo per 5 giorni. Agitate prima dell'uso e applicate sul viso asciutto con un batuffolo di cotone. 

Massaggio al latte per pelli normali 
Ci si può prender cura della pelle in modo molto semplice. Basta semplicemente applicare latte sul viso massaggiando per 30 minuti. Rilassatevi e aspettate che il latte si asciughi. Risciacquate, poi, con acqua tiepida.

Maschera tonificante 
Utilizzate lo yogurt come maschera per esfoliare delicatamente e ammorbidire la pelle. Lo yogurt è il prodotto della fermentazione del latte a opera di microrganismi. Ha un pH acido ed è ricco di vitamina B, proteine e grassi. Per una maschera semplice applicate uno strato sottile di yogurt sulla pelle e lasciate riposare per 10 minuti prima di risciacquare.

Eliminare macchie scure
Se si vogliono schiarire le macchie scure sulla pelle, potete mescolare 2 mandorle tritate con il latte e applicare il composto ottenuto sulla pelle prima di andare a letto.

Minimizzare i pori dilatati 
Aggiungete qualche goccia di limone fresco ad un in un bicchiere di latte. Usate la miscela per massaggiare il viso per 10 minuti prima di risciacquare. Questo, oltre a far apparire i pori meno dilatati, aiuterà ad idratare la pelle.

Rimuovere i cerchi scuri sotto gli occhi
Per eliminare i cerchi scuri intorno agli occhi, basta applicare il latte fresco sulla zona interessata ogni mattina dopo il risveglio.


Idratare la pelle durante la notte
Mescolate il latte con 1 cucchiaio di sale e applicatelo sul viso deterso prima di andare a dormire. Lasciate agire tutta la notte. Questo aiuterà a mantenere idratata la pelle. 

Bagno al latte 


E' uno dei più antichi segreti di bellezza. Si narra, infatti che Cleopatra, regina dell'Antico Egitto, solesse immergersi in latte d'asina per conservare lo splendore della propria pelle.
Il latte fresco può essere utilizzato per idratare e pulire tutto il corpo. Se è possibile, aggiungete un bicchiere di latte fresco al vostro bagno rilassante. Un bagno di latte ripristina il naturale mantello protettivo della pelle, rendendola vellutata. 

Nessun commento:

Posta un commento