Tutti vogliono alzarsi al mattino con uno sguardo fresco e risposato ma purtroppo capita spesso che ci si sveglia con gli occhi gonfi facendoci apparire stanche e questo è un po' frustrante. Tuttavia, ci sono alcuni semplici modi per curare gli occhi gonfi.
Ecco i migliori rimedi casalinghi per contrastare il gonfiore.
Latte intero
Il latte freddo può aiutare a curare il gonfiore degli occhi. Contiene grasso che ha un effetto levigante; è ricco di amminoacidi, proteine, vitamine A, D e acido lattico che aiutano a ridurre il gonfiore sotto gli occhi. Basta mettere un asciugamano imbevuto di latte freddo sopra gli occhi per circa 15 minuti.
Fette di cetriolo
Uno dei più antichi e più efficaci rimedi casalinghi per contrastare il gonfiore agli occhi: le fette di cetriolo. I cetrioli sono ricchi di flavonoidi e antiossidanti che aiutano a contrastare anche arrossamenti e irritazioni. È sufficiente posizionare le fette di cetriolo fresco sopra i vostri occhi per circa 30 minuti. Oppure, si può mettere in frigo per 20 minuti la polpa di 2 cetrioli. Immergere 2 tamponi di cotone nel succo di cetriolo e metterli sugli occhi chiusi per 15-20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida o fredda.
Albume d'uovo
L'albume d'uovo aiuta a ridurre l'infiammazione e stimola la circolazione. Per sbarazzarsi degli occhi gonfi, applicare un bianco d'uovo sbattuto con le dita o con un pennello sotto gli occhi e lasciare asciugare per circa 10-15 minuti. Lavare delicatamente con acqua tiepida o fredda.
Patate crude
Per prevenire il gonfiore, se non si dispone di cetrioli, si possono usare fette di patata cruda. Queste hanno astringenti che rimuovono l'acqua in eccesso da sotto gli occhi. Mettere fette sottili di una patata lavata e sbucciata sopra gli occhi per circa 10 minuti. Oppure, grattugiare una patata precedentemente sbucciata e applicare sugli occhi per circa 10-15 minuti.
Bustine di tè
Che si tratti di tè nero o tè verde, il tè è d'aiuto per lenire i gonfiori e gli occhi irritati. Contiene un astringente naturale che restringe i vasi sanguigni nella pelle intorno agli occhi, riducendo il gonfiore. Mettere 2 bustine di tè in una tazza di acqua calda; lasciarle raffreddare e posizionare le bustine sugli occhi per circa 15-30 minuti. Risciacquare eventuali macchie di tè sul viso. Ripetere il procedimento per 1-2 volte a settimana, se si vuole rafforzare e tonificare la pelle sotto e intorno agli occhi.
Cucchiai congelati
Hai mai usato cucchiai raffreddati per sbarazzarsi degli occhi gonfi? Lasciare 2 cucchiai in frigo tutta la notte. La mattina seguente appoggiate i cucchiai sopra gli occhi avvolti in un panno pulito o in un asciugamano. Questa tecnica aiuterà la costrizione dei vasi sanguigni della pelle sotto gli occhi e ridurrà il gonfiore.
Acqua fredda
Uno dei modi più semplici per ridurre gli occhi gonfi è quello di utilizzare l'acqua fredda. Immergere un panno pulito in acqua fredda, strizzare l'acqua in eccesso, e metterlo sopra gli occhi per diversi minuti.
Per rinfrescare gli occhi stanchi, irritati dallo smog e dalle polveri spruzzate più volte gli occhi con acqua fredda. Procedete applicando un panno caldo sulle palpebre, premendo delicatamente con le dita. Alternate spruzzi di acqua fredda e compresse calde, terminando con acqua fredda. Distendetevi con i piedi leggermente sollevati e applicate fette di cetriolo fredde sulle palpebre e rilassatevi per almeno 10 minuti.
A volte può essere difficile sbarazzarsi del gonfiore agli occhi ma questi semplici ed economici rimedi possono aiutare ad alleviare il problema. Inoltre, sono facili e veloci.
Gli occhi mostrano l'età più rapidamente del resto del viso perché la pelle che li circonda è sottile e non ha ghiandole sebacee; è quindi molto importante usare giornalmente un idratante per mantenere la pelle liscia. Con alcune gocce di olio essenziale di camomilla, di rosa e olio di jojoba è possibile creare un preparato da applicare picchiettando al fine di mantenere idratata l'area del contorno occhi.
Nessun commento:
Posta un commento