giovedì 12 marzo 2015

10 cibi per migliorare l'aspetto della pelle

Gli alimenti che si consumano ogni giorno svolgono un ruolo significativo nella salute della pelle e nella vostra salute in generale. Ci sono molti alimenti gustosi che danno anche grande beneficio alla pelle ed integrarli nella dieta è essenziale per mantenere una pelle sana, giovane e bella. 
Non importa quanti anni hai, una pelle sana fa apparire subito più giovani. 
Ecco una lista di 10 alimenti che contribuiranno a rendere la pelle più luminosa. 



Semi di lino 
I semi di lino sono ricchi di omega-3 che aiutano a contrastare la comparsa di macchie della pelle e linee sottili. Il consumo giornaliero di semi di lino aiuta inoltre ad alleviare il rossore della pelle e le irritazione. 

Frutti viola/ blu 
Mirtilli, more e prugne sono tutti ricchi di antiossidanti, che combattono i danni dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento e delle malattie. Questi frutti  possono aiutare a mantenerci giovani più a lungo. 

Semi di girasole 
I semi di girasole sono ricchi di vitamina E, un nutriente importante che aiuta a proteggere la pelle dai danni del sole. Hanno un basso contenuto calorico e sono perfetti per uno spuntino o da aggiungere alle vostre insalate. 

Cioccolato 
Buone notizie per gli amanti del cioccolato. Il cioccolato fondente rappresenta una delle più generosi fonti alimentari di flavonoidi. Oltre a prevenire malattie cardiovascolari come infarto e ictus il cioccolato è ricco di antiossidanti e fa bene alla pelle nonostante tutti i falsi miti secondo i quali il cioccolato provoca l'acne. Nonostante questo alimento sia ricco di sostante importanti per la salute è anche ricco di grassi e calorie; assicuratevi di mangiarne con moderazione.

Patate dolci
Sono ricche di vitamine A e C, entrambe essenziali per una pelle più sana. La vitamina C aumenta la produzione di collagene, proteina strutturale principale nel nostro corpo necessaria per mantenere l'integrità dei vasi sanguigni, della pelle, degli organi e delle ossa. La vitamina A è un potente antiossidante che combatte i danni dei radicali liberi mantenendo sana la pelle e le mucose. Questi sono solo alcuni degli ottimi motivi per aggiungere le patate dolci nel nostro piano alimentare.

Pomodori
Anche i pomodori sono un'ottima fonte di antiossidanti. Il licopene contenuto, infatti,è considerato un alimento altamente protettivo per il nostro organismo nei confronti delle malattie degenerative legate ai processi di invecchiamento. Ci protegge inoltre da danni genetici e dalle conseguenti malattie. 

Yogurt
Si trova nella composizione di una moltitudine di prodotti di bellezza per le sue proprietà benefiche. La presenza di lattosio, dona maggior idratazione alla pelle che appare più distesa. L'acido lattico, formatosi nel processo di fermentazione del latte, aiuta a dare maggior luminosità alla pelle attraverso l'esfoliazione dello strato corneo. Stimola la rigenerazione cellulare, rallentando l'invecchiamento cutaneo. Da evitare però la versione con frutta poiché ricca di zuccheri. Scegliere yogurt bianco e aggiungere frutta fresca per renderlo più gustoso. 

Peperoni rossi 
I peperoni rossi oltre ad avere un basso contenuto calorico, contengono grandi concentrazioni di vitamine A e C, tali da coprire l’intero fabbisogno giornaliero di un individuo adulto. Hanno un alto contenuto di vitamina B6, fibra alimentare e carotenoidi che aiutano a combattere le rughe e aumentano il flusso di sangue alla pelle, aiutandola a sembrare più giovane. 

Salmone
Ricco di vitamina D che promuove l'assorbimento del calcio e favorisce la mineralizzazione dello scheletro. Utile, quindi, per prevenire e combattere l'osteoporosi. Contiene acidi grassi e omega-3 che aiutano a idratare la pelle dall'interno. Inoltre, gli studi dimostrano che una dieta ricca di questi acidi grassi sembra essere in grado di contrastare il declino delle capacità cognitive tipiche dell'invecchiamento. 

Spinaci
Gli spinaci, ricchi di sostanze nutrienti, sono un'ottima fonte di vitamina E, ferro, clorofilla, acido folico, magnesio, fibre, vitamina A, vitamina C e proteine ​​vegetali. Sono anche ricchi di antiossidanti che aiutano a prevenire i problemi della pelle.

Nessun commento:

Posta un commento