mercoledì 4 marzo 2015

Rimedi naturali contro le smagliature



Salve a tutti 

Oggi vorrei parlarvi di un inestetismo molto diffuso e altrettanto odiato e combattuto da noi donne: le smagliature.

Sono lesioni della pelle dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma; le zone maggiormente colpite sono addome, seno, glutei, cosce e fianchi. Sono conseguenti all'eccessiva distensione della pelle (gravidanza o aumento di peso), ma possono essere anche provocate da squilibri ormonali. 
Si possono prevenire idratando la pelle al fine di migliorarne l'elasticità, praticando esercizio fisico e mantenendo una sana alimentazione.
Purtroppo una volta comparse è difficile debellarle completamente a meno che non si decida di prendere in considerazione la chirurgia plastica. 
Esistono però delle soluzioni per migliorare l'aspetto della pelle colpita dalle smagliature. Non voglio consigliarvi creme o lozioni ma  ingredienti naturali ed economici già presenti a casa vostra.


Uovo 

Può sembrare una soluzione un po' insolita, ma le proteine contenute negli albumi aiuteranno a ringiovanire la pelle. Applicate sulle zone interessate 3 volte al giorno.


Patate

Basta tagliare una patata e strofinarla sulle zone interessate. Le vitamine e i minerali contenuti nel loro succo aiuteranno a ripristinare le cellule della pelle, rendendo meno evidenti le smagliature. 


Limone 

Gli acidi naturali contenuti nel succo di limone aiutano a cicatrizzare. Strofinare con movimenti circolari  e lasciate asciugare per 10 minuti prima di risciacquare.


Burro di Karité

Massaggiate burro di Karité o burro di cacao sulla pelle un paio di volte al giorno per mantenerla idratata. Nel caso di gravidanza o perdita di peso è possibile usare il burro di karité per mantenere elastica la pelle al fine di evitare la comparsa delle smagliature.


Olio d'oliva

L'olio d'oliva dona elasticità alla pelle per la componente di vitamina E. Preparate un emulsione di olio e succo di limone e applicate massaggiando con movimenti circolari sulle smagliature.


Aloe vera 

L'aloe oltre ad avere un'azione idratante aiuta a calmare infiammazioni e irritazioni. Stimola la riparazione della pelle ed è abbastanza delicata da poter essere utilizzata tutti i giorni. 


Zucchero 

Lo zucchero può essere utilizzato per fare uno scrub; per preparare lo scrub utilizzate lo zucchero mischiato a qualche goccia d'olio d'oliva e succo di limone e strofinate dove è necessario per avere un'azione esfoliante al fine di rendere le smagliature meno visibili. 



  







Nessun commento:

Posta un commento