L'acne è un'infiammazione delle ghiandole sebacee della pelle o dei follicoli del pelo. L'eccessiva quantità di sebo tende ad ostruire i follicoli e se rimane sottocute provoca una pustola, se invece affiora sulla superficie della pelle si ossida per il contatto con l'aria diventando scuro (punto nero).
L'acne o le eruzioni frequenti richiedono una particolare attenzione: segnalano che l'organismo deve disintossicarsi. Perciò bevete almeno otto bicchieri di acqua al giorno e mangiate cibo ricco di fibre. Usate trattamenti naturali per pulire a fondo la pelle.
Ecco alcune ricette da usare come rimedio per l'acne.
Ecco alcune ricette da usare come rimedio per l'acne.
Trattamento completo per il viso
125 ml di yogurt magro al naturale
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di argilla essicata
Mescolate gli ingredienti in moda da ottenere una pasta spalmabile sulla pelle pulita del viso. Lasciate agire la maschera per 15 minuti ed eliminatela con un panno bagnato.
Lo yogurt rende liscia e morbida la pelle danneggiata, il miele idrata e l'argilla cosmetica aiuta ad assorbire le impurità.
Maschera esfoliante
1 cucchiaio di fiocchi d'avena macinati finemente
1 cucchiaio di yogurt magro al naturale
1 cucchiaio di argilla cosmetica
2 gocce di olio essenziale di lavanda e di eucalipto
Mescolate con cura tutti gli ingredienti. Stendete la maschera sulla pelle pulita e lasciate agire per 15 minuti. Risciacquate usando un panno bagnato.
L'avena lenisce ed esfolia delicatamente. lo yogurt idrata la pelle, l'argilla pulisce i pori e gli oli essenziali combattono i batteri che contribuiscono alle eruzioni.
Maschera al miele
2 cucchiai di miele grezzo
1 cucchiaino di argilla cosmetica
2 gocce di olio essenziale di lavanda
Mescolate gli ingredienti e lavorateli fino ad avere una pasta un po' fluida (se necessario unite altra argilla). Stendete la maschera sulla pelle umida e pulita e toglietela con acqua dopo 15 minuti.
Il miele grezzo non pastorizzato è ideale per la pelle grassa e macchiata grazie alle proprietà antibatteriche e alla capacità di idratare la pelle senza ungerla. L'argilla cosmetica assorbe il sebo e facilita l'eliminazione delle tossine. L'essenza di lavanda lenisce le infiammazioni e cura le macchie.
Miele e limone
Prendete una fetta di limone e spalmate su ciascuna fetta il miele; applicate sul viso. E' il modo migliore per idratare la pelle e per asciugare l'acne.
Lavare la zona interessata con acqua fredda. L'acqua calda dilata i pori e tende a rompere l'eruzione cutanea, infettando così i distretti cutanei limitrofi. E' consigliato applicare del ghiaccio che può aiutare a ridurre il rossore e il gonfiore della pelle.
Prima di andare a letto applicate sulle zone interessate un'emulsione di olio extravergine d'oliva e limone.
L'olio oltre ad essere un potente antiossidante, dona nuovamente l'elasticità alla pelle grazie alla vitamina E in esso contenuta, impedisce l'ossigenazione creando asfissia batterica; il limone cicatrizza e disinfetta, oltre ad avere un'azione antibatterica per il contenuto di acido citrico e oli essenziali, unitamente all'azione antiossidante comune all'olio extravergine d'oliva.
Ammalgamare 50g di olio extravergine d'oliva con 50g di succo di limone.
Nessun commento:
Posta un commento