Ogni donna vuole sembrare più giovane, sia che abbia 30 anni o che ne abbia 70. La pelle matura tende ad assumere un colorito spento perdendo la naturale luminosità della pelle. Fortunatamente, ci sono alcuni trucchi e suggerimenti da seguire per apparire più giovani, a prescindere dalla vostra età. La regola principale è quella di prendersi cura della pelle ogni giorno. Ricordate, più sana sarà la pelle, più giovane e luminosa apparirà.
Ecco quindi alcuni dei modi più efficaci per dimostrare qualche anno in meno.
Uno dei modi migliori per sembrare più giovane è quello di aumentare l'assunzione di nutrienti.
Le seguenti sostanze nutritive sono essenziali per una pelle sana. Molti sono antiossidanti, capaci di neutralizzare i radicali liberi che danneggiano la pelle e causano l'invecchiamento.
Vitamina A
La vitamina A stimola la rigenerazione dei tessuti e riduce la produzione eccessiva di sebo. Il betacarotene, presente nella pelle e usato dal corpo per produrre vitamina A, è un antiossidante. Tra i cibi più ricchi di vitamina A e betacarotene ci sono i frutti e gli ortaggi gialli e arancioni e le verdure a foglia come il cavolo.
Vitamina C
Questo potente antiossidante e stimolatore del sistema immunitario è usato anche per ottenere il collagene, un componente del tessuto connettivo corporeo. E' importante quindi, aggiungere alimenti ricchi di vitamina C come ad esempio gli agrumi, i broccoli, i peperoni rossi e verdi.
Vitamina E
La vitamina E allontana dal corpo i dannosi radicali liberi. Aumentate l'apporto di questa vitamina mangiando tutti i giorni frutta secca e semi oleosi, avocado, olio extravergine d'oliva.
Acidi grassi omega 3
Questi grassi buoni combattono le infiammazioni della pelle e aumentano la lubrificazione e l'elasticità dei tessuti corporei. Gli acidi grassi omega 3 si trovano nei pesci di acque fredde, come il salmone, nell'olio di semi di lino macinati. Un modo facile per assumere questi acidi consiste nel prendere ogni giorno un cucchiaio di semi di lino.
Cura della pelle matura
La pelle matura trae giovamento da trattamenti idratanti che rigenerano le cellule. Gli scrub e le maschere eliminano le cellule morte e stimolano il ringiovanimento.
Per mantenere la pelle giovane usate un idratante tutti i giorni poiché sulla pelle secca si formano più facilmente rughe. Per rigenerare la pelle applicate maschere che aiuteranno a mantenere la pelle morbida e liscia, per un aspetto più fresco.
30 g di mele tagliate a dadini
2 fragole affettate
2 cucchiai di yogurt magro
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di argilla cosmetica
Mescolate frutta, yogurt e miele fino ad ottenere un composto liscio. Unite l'argilla sufficiente perché il preparato si possa stendere. Lavate viso e collo prima di applicare la maschera. Lasciate agire per 20 minuti prima di risciacquare.
Gli acidi naturali alfa-idrossi di mele e fragole facilitano il distacco delle cellule morte della pelle.
Contrastare le macchie scure
Le macchie scure, che vengono con l'età, compaiono su viso collo e dorso delle mani. Sono provocate da un eccessiva esposizione al sole. E' importante per prevenirle applicare ogni giorno una crema protettiva dai raggi solari UVA e UVB.
E' possibile utilizzare dei trattamenti fai da te per schiarire le macchie esistenti.
Eccone alcuni:
Maschera di fragole
1 fragola
2 cucchiai di yogurt intero
1/2 cucchiaio di argilla cosmetica
Schiacciate la fragola e mescolate il succo con lo yogurt e l'argilla cosmetica. Stendete e lasciate agire la maschera per 20 minuti prima di risciacquare. Terminate con una crema idratante. E' possibile usare questa maschera tutti i giorni per le pelli normali o grasse e due volte alla settimana per quelle secche.
La maschera di fragole e yogurt è un trattamento efficace ma delicato per schiarire le macchie scure.
Maschera allo yogurt
Lo yogurt ha un blando effetto schiarente; può attenuare le macchie scure e le chiazze della pelle. Applicate uno strato di yogurt intero sulla pelle umida. Lasciate agire per 30 minuti prima di risciacquare. Per notare cambiamenti, dovete essere costanti ed applicare la maschera tutti i giorni per almeno 2 mesi. Anche se le macchie scure non scompaiono, la pelle sarà molto più liscia e morbida.
Limone
Ecco un altro ingrediente utile per attenuare l'aspetto delle macchie scure. Ogni giorno spennellate sulle macchie il succo di un limone che ha un effetto schiarente.
Cura delle mani
E' importante prendersi cura regolarmente della pelle del viso; ma ricordatevi di non tralasciare la cura delle mani. Rivelano l'età ancor prima del viso e sono continuamente sottoposte all'azione degli agenti atmosferici; è fondamentale quindi prendersene cura, mantenendole sempre idratate. Non servono molti prodotti e spesso basta utilizzare la stessa crema che usate per la pelle del viso.
Non dimenticate, inoltre, di usare una protezione solare giornaliera per prevenire screpolature, arrossamenti e fenomeni di invecchiamento precoce.
Make up per pelli mature
La regola base da seguire è quella di utilizzare meno prodotto possibile al fine di evitare un trucco appesantito.
La pelle matura tende ad essere più secca quindi dopo aver applicato un primer per rendere più levigata e compatta la pelle, applicate un fondotinta fluido. Da evitare fondotinta in polvere che andrebbe ad evidenziare i segni dell'età.
Correggere le occhiaie con pochissimo correttore; sui toni del pesca per occhiaie bluastre, sottotono beige o giallo per le occhiaie più sanguigne.
Optate comunque sempre per un look più naturale e state lontane dai colori brillanti e audaci.
Non importa l'età per apparire più giovane è sufficiente prestare attenzione alla routine per la cura della pelle oltre a seguire una dieta equilibrata abbinata ad un sonno regolare e ad un po' di attività fisica. Dormire almeno otto ore per notte favorisce la fase REM in cui l'organismo rinnova e ripara i tessuti. L'esercizio fisico è benefico sia per il tono muscolare sia per la carnagione in quanto stimola la circolazione e, attraverso la sudorazione, facilita la pulizia della pelle.
Nessun commento:
Posta un commento