venerdì 4 marzo 2016

Sindrome premestruale: sintomi e rimedi

Si tratta di disturbi che colpiscono otto donne su dieci nel periodo immediatamente precedente l'inizio delle mestruazioni; tale sintomatologia multiforme e complessa colpisce sia la sfera emotiva sia quella fisica e comprende sintomi diversi: cambiamenti d'umore, disturbi del sonno, ansia, irritabilità, tensione al seno, gonfiore addominale, stitichezza, nausea, vomito. 


Per attenuare i sintomi, ci vengono in soccorso anche alcuni rimedi naturali.


Tradizionalmente utilizzato per i disturbi femminili, l’Agnocasto è una pianta particolarmente efficace sulla maggior parte dei sintomi della sindrome premestruale. 

Anche l’olio di Borragine vanta un’azione antinfiammatoria ed è particolarmente indicato nel trattamento di alcuni disturbi legati al ciclo come, ad esempio, tensione mammaria, gonfiori, irritabilità nervosa. 

La dismenorrea 

Il termine medico dismenorrea indica il problema della mestruazione molto dolorosa. 
Questa sensazione, che può presentarsi come un semplice indolenzimento o come dolore acuto, si localizza solitamente alla schiena o all’addome e può essere accompagnata da senso di nausea, vomito, mal di testa e problemi intestinali. L’intensità e la durata del dolore possono variare da donna a donna ed essere più o meno sopportabili. 

Tra i rimedi indicati nel trattamento del dolore legato alle mestruazioni, ci sono alcune piante che permettono di ottenere un effetto analgesico e antinfiammatorio diretto. 


La più nota di queste è la Camomilla. Si tratta, infatti, di una delle piante medicinali più conosciute e utilizzate al mondo, che grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e calmanti è in grado di ridurre i disturbi del ciclo. Ha un’azione rilassante sull’addome utile ad attenuare la tensione muscolare, tipica del ciclo. 








In caso di intolleranza verso la Camomilla, si può ricorrere ad un altro rimedio particolarmente indicato in questi casi: l’Achillea. Duplice l’efficacia di questa pianta che, oltre a favorire la regolarizzazione del ciclo mestruale, limita la sintomatologia dolorosa tipica della sindrome premestruale. 







Preziosa per le sue proprietà lenitive, cicatrizzanti ed idratanti, la Calendula è anche consigliata per regolare le mestruazioni e calmare i dolori mestruali. Riduce la sintomatologia dolorosa e migliora anche l’insieme dei sintomi sgradevoli legati al ciclo, come ad esempio mal di schiena, nausea e vomito. La si può utilizzare ogni mese, a partire da una decina di giorni prima dell’arrivo del ciclo. 

Qualche consiglio in più……


Dedicate un po’ di tempo in più al relax
- Evitate sforzi fisici eccessivi, soprattutto nel periodo del ciclo o nei giorni precedenti 
- Evitate l’uso indiscriminato di antidolorifici: irritano lo stomaco ed usati eccessivamente abbassano la soglia del dolore
- Evitate fumo, caffè, tè e adottate un’alimentazione sana e leggera
- Chi soffre di gonfiore addominale dovrebbe evitare alimenti che fermentano (ad esempio i legumi) e gli abiti troppo stretti

Nessun commento:

Posta un commento