mercoledì 28 ottobre 2015

Trucco occhi: la riga

L’eyeliner, uno dei must per un buon make-up, è in assoluto il cosmetico che delinea la forma degli occhi, per uno sguardo infinito, allungato, da gatta.


Già gli antichi egizi erano soliti mettere in risalto i margini inferiore e superiore degli occhi con il carboncino, un antenato del kajal. Ma la riga è sempre di moda: alta o sottile, limitata alla palpebra mobile o disegnata intorno a tutto l'occhio, ben definita o sfumata.



Una linea molto sottile sul margine della palpebra mobile, per far apparire più folte le ciglia, ma anche sotto, per uno sguardo più intenso.

La tecnica con cui si disegna la riga dipende dall'effetto che si vuole ottenere, per esempio sottolineare gli occhi , modificarne l'inclinazione o farli apparire otticamente più allungati. Per questo, sono diversi i prodotti con i quali si può realizzare la riga.


Kajal in pasta
E' una specie di matitone dalla pasta molto morbida che si può applicare anche all'interno della palpebra, rendendo lo sguardo più profondo.

Matita
Più dura rispetto al kajal, assicura un tratto più preciso ed è in assoluto lo strumento più facile da usare. Assicuratevi che sia ben temperata prima dell'uso.

Eyeliner liquido
E' sicuramente il trucco più usato per tracciare la riga, ma anche il più difficile da applicare e da correggere, perciò per usarlo bene occorre una mano ben ferma e un po' di pratica.

Eyeliner in gel
Si presenta in vasetto e si stende con un pennellino piuttosto sottile. Più facile da usare rispetto ad un normale eyeliner liquido, si applica con un tratto meno incisivo di quello liquido.

Eyeliner compatto
Si presenta come una cialda compatta. Si applica con un pennellino inumidito e assicura un tratto preciso e una lunga tenuta.

Come si applica l'eyeliner

Bisogna avere una mano ferma. A questo scopo può essere utile appoggiare il gomito su una superficie piana. 
Provate a tenere l'occhio leggermente aperto, ed eventualmente a tirare un po' la palpebra mobile verso l'esterno; questo può aiutare ad evitare che si formino le piccole pieghe della palpebra che rendono più complicata l'applicazione dell'eyeliner.

Iniziate a tracciare la riga dalla parte interna dell'occhio oppure dalla parte centrale e con un po' di pratica metterete a punto la vostra "tecnica" per tracciare la riga.


L'eyeliner oggi diventa il protagonista. L’ultimo trend del make up occhi si chiama “double effect”, la linea di eyeliner si fa doppia e super colorata, per uno sguardo fresco e sensuale.

La double effect è una doppia linea, di matita o eyeliner, che può essere monocolore o bicolore. Con il vostro eyeliner nero tracciate una linea sottile vicino all’attaccatura delle ciglia. Con un colore diverso, tracciate una seconda linea sopra la prima, per creare così un look di carattere. 




Per un look più intenso, create una virgola più lunga e accentuata.

Giocate con l’eyeliner raddoppiando e colorando il tratto per uno sguardo intenso. La riga aiuta a rendere più grandi e più belli i vostri occhi in un semplice gesto.





Nessun commento:

Posta un commento