giovedì 29 ottobre 2015

Maglie e cardigan oversize

Con il primo freddo è ora di avvolgersi in calde e soffici maglie e cardigan oversize, capi must have di questo autunno!


Veri protagonisti delle nuove tendenze, da indossare come vestiti, sopra agli stivaletti, o con jeans e pantaloni skinny per un look semplici e confortevole. 

Ecco qualche suggerimento per abbinare il capo must have di stagione. 








Per essere più femminili optate per un modello che lasci una spalla scoperta e indossatelo con accessori vistosi o in versione molto più sportiva, indossando il maxi maglione con jeans e stivaletti. 









Le maxi maglie sono capi molto versatili e sempre femminili. Stretto in vita con un cinturone o lasciato ampio, sono la soluzione ai nostri problemi quando non sappiamo come vestirci al mattino. Indossali con dei semplici leggings neri per un look super confortevole e alla moda. Completate il look con sneakers o biker boots. 













Una delle cose che mi piace di più della stagione fredda, è che si possono sovrapporre capi diversi. Se siete alla ricerca di un look elegante indossate il vostro maglione oversize preferito sopra un vestito. E' la soluzione perfetta per le più freddolose, che si adatta anche alle occasioni più formali.
















Eleganti e femminili, le maglie oversize sono perfette da usare come mini abito. Osate con il bianco, un colore molto di moda in questa stagione. Completate il look con collant molto coprenti e decolletè con il tacco per un look sexy.















I classici maglioncini in tinta unita soffici e senza tempo, perfetti abbinati a camicie stringate in vita. 



















Non possono poi mancare nel tuo guardaroba i cardigan. Ultra comodi e perfetti per le mise di tutti i giorni. Il cardigan morbido e dai volumi maxi è bellissimo portato sopra la giacca. Puoi usarlo al posto del trench o del giubbotto.

mercoledì 28 ottobre 2015

Trucco occhi: la riga

L’eyeliner, uno dei must per un buon make-up, è in assoluto il cosmetico che delinea la forma degli occhi, per uno sguardo infinito, allungato, da gatta.


Già gli antichi egizi erano soliti mettere in risalto i margini inferiore e superiore degli occhi con il carboncino, un antenato del kajal. Ma la riga è sempre di moda: alta o sottile, limitata alla palpebra mobile o disegnata intorno a tutto l'occhio, ben definita o sfumata.



Una linea molto sottile sul margine della palpebra mobile, per far apparire più folte le ciglia, ma anche sotto, per uno sguardo più intenso.

La tecnica con cui si disegna la riga dipende dall'effetto che si vuole ottenere, per esempio sottolineare gli occhi , modificarne l'inclinazione o farli apparire otticamente più allungati. Per questo, sono diversi i prodotti con i quali si può realizzare la riga.


Kajal in pasta
E' una specie di matitone dalla pasta molto morbida che si può applicare anche all'interno della palpebra, rendendo lo sguardo più profondo.

Matita
Più dura rispetto al kajal, assicura un tratto più preciso ed è in assoluto lo strumento più facile da usare. Assicuratevi che sia ben temperata prima dell'uso.

Eyeliner liquido
E' sicuramente il trucco più usato per tracciare la riga, ma anche il più difficile da applicare e da correggere, perciò per usarlo bene occorre una mano ben ferma e un po' di pratica.

Eyeliner in gel
Si presenta in vasetto e si stende con un pennellino piuttosto sottile. Più facile da usare rispetto ad un normale eyeliner liquido, si applica con un tratto meno incisivo di quello liquido.

Eyeliner compatto
Si presenta come una cialda compatta. Si applica con un pennellino inumidito e assicura un tratto preciso e una lunga tenuta.

Come si applica l'eyeliner

Bisogna avere una mano ferma. A questo scopo può essere utile appoggiare il gomito su una superficie piana. 
Provate a tenere l'occhio leggermente aperto, ed eventualmente a tirare un po' la palpebra mobile verso l'esterno; questo può aiutare ad evitare che si formino le piccole pieghe della palpebra che rendono più complicata l'applicazione dell'eyeliner.

Iniziate a tracciare la riga dalla parte interna dell'occhio oppure dalla parte centrale e con un po' di pratica metterete a punto la vostra "tecnica" per tracciare la riga.


L'eyeliner oggi diventa il protagonista. L’ultimo trend del make up occhi si chiama “double effect”, la linea di eyeliner si fa doppia e super colorata, per uno sguardo fresco e sensuale.

La double effect è una doppia linea, di matita o eyeliner, che può essere monocolore o bicolore. Con il vostro eyeliner nero tracciate una linea sottile vicino all’attaccatura delle ciglia. Con un colore diverso, tracciate una seconda linea sopra la prima, per creare così un look di carattere. 




Per un look più intenso, create una virgola più lunga e accentuata.

Giocate con l’eyeliner raddoppiando e colorando il tratto per uno sguardo intenso. La riga aiuta a rendere più grandi e più belli i vostri occhi in un semplice gesto.





martedì 27 ottobre 2015

Unghie: tendenze autunno inverno 2015-2016

Sono molte le idee a cui potersi ispirare, per dare un po’ più di brio alle nostre unghie in vista della prossima stagione invernale.


Con l’arrivo della stagione fredda, la palette degli smalti punta sui colori freddi, intensi. Il colore più di tendenza sarà il grigio nelle sue innumerevoli tonalità. 











Trionferanno anche il blu, meglio se metallizzato, il verde e il nero. 




Resistono i grandi classici come il rosso nelle sue diverse sfumature: bordeaux, mora, prugna, ciliegia e borgogna, e le tinte nude, per una manicure che aggiunge eleganza e femminilità a qualsiasi look.

La finitura brillante è un evergreen ma per un look più ricercato preferite un top coat matte.

Direttamente dagli anni '70 ritorna la classica french manicure sull'unghia squadrata e lo stile geometrico degli anni ’70. 


Tra le principali tendenze unghie dell’autunno/inverno 2015-2016 troviamo sicuramente le nail art basic, per una manicure discreta con grande cura nella forma e nella limatura, assieme alla rivisitazione di alcune celebri tipologie di manicure, quali la reverse french e la negative space. 









Quest'ultima si basa sul contrasto tra parti dell’unghia colorate che si alternano ad altre che vengono lasciate senza smalto, al naturale. Questo gioco di vuoti e di pieni ricrea una nail art straordinariamente originale ed innovativa.











Per le più audaci impossibile non lasciarsi tentare dalla splatter nail art: consiste nel creare schizzi di smalto colorato sulle unghie.
In contrasto alle proposte più sobrie e discrete, questa nail art è in grado di conferire alle mani un aspetto curato per un look audace, glamour e di tendenza.



Via libera, poi, alle applicazioni per effetti tridimensionali, perline e strass colorati su base nude; dettagli che non passeranno inosservati.

Sono molte le proposte che riguardano il mondo della manicure, con nail art in grado di soddisfare le esigenze di ogni donna.




lunedì 26 ottobre 2015

Shampoo fai da te

Ogni giorno si perdono naturalmente da 50 a 100 capelli e il fenomeno si accentua in alcuni periodi, come in primavera e in autunno. Poca resistenza, quindi tendenza a spezzarsi, irritabilità del cuoio capelluto, colore spento e maggiore secrezione sebacea sono anch'essi sintomi di poca salute del cuoio capelluto.


La natura per fortuna ci offre molte soluzioni che possono agire positivamente sul loro benessere. Un'alimentazione completa ed equilibrata fornisce all'organismo tutti i nutrienti utili per la crescita ottimale del capello e per la sua bellezza. E' importante adottare una dieta ricca di frutta e verdura di stagione. Vitamine e antiossidanti che si trovano in agrumi, kiwi, fragole, cavolfiore, spinaci e frutti di bosco, ad esempio, aiutano a mantenere in salute il cuoio capelluto. 

I capelli normali non sono né unti e né secchi. Per mantenerli in tale stato nel tempo è bene usare sempre degli shampoo non aggressivi, che non li sfibrano e non li inaridiscono, ma anzi li rinforzano e li nutrono. I comuni shampoo contengono sostanze chimiche come il Lauramide DEA, agente schiumoso che secca i capelli o le Betaine che possono essere causa di forfora e capelli sfibrati.

Per evitare tutto ciò, e' possibile realizzare in casa un sapone liquido di base a cui possono essere aggiunti gli oli essenziali specifici per le varie tipologie di capelli.

Capelli secchi



I capelli si inaridiscono quando le ghiandole sebacee non producono più a sufficienza sebo. Da qui inestetismi come doppie punte, tendenza dei capelli ad annodarsi e a spezzarsi facilmente. Esposizioni prolungate al sole e al vento, cloro e continue tinture possono peggiorare la situazione. 

Tra gli oli essenziali più utilizzati per i capelli secchi e danneggiati vi sono l'achillea, la lavanda, il prezzemolo, il rosmarino, la carota. Tra gli oli vegetali quelli più indicati sono quello di avocado, jojoba o mandorla. 

Capelli grassi 

L'iperattività delle ghiandole sebacee, con produzione di sebo in eccesso, fa si' che i capelli si mostrino unti e apparentemente sporchi anche se lavati da poco. In questo caso meglio non esagerare con i lavaggi, per non stimolare troppo il lavoro delle ghiandole sebacee. 

Tra gli oli essenziali da aggiungere allo shampoo base per migliorare l'aspetto dei capelli, si consiglia l'utilizzo di basilico, eucalipto, rosmarino e timo. Inoltre, è utile al termine dello shampoo eseguire un risciacquo specifico all'aceto di mela, poiché è considerato un ottimo equilibratore del pH del cuoio capelluto.


Shampoo fai da te 

Potete divertirvi a sperimentare diverse ricette, combinando le varie polveri, aggiungendo yogurt, zucchero, miele, succo di limone, aceto. 

I vantaggi di eliminare tensioattivi, solfati, parabeni e siliconi sono molti; i capelli ne guadagnano in salute e quindi in bellezza, si diminuisce l'inquinamento delle acque oltre che la produzione e il consumo di plastica dei contenitori. 
Questi shampoo fatti in casa hanno anche un potere districante, soprattutto se combinati ad un risciacquo acido. 

Aceto, uova, yogurt, miele, bicarbonato, cannella, camomilla, limone, menta e molti altri sono i protagonisti di un prodotto sano. Molti sono adatti per liberare la capigliatura dal grasso e dal sebo in eccesso. Altri sono utili per nutrire il capello rendendolo più forte e più lucido. Creare, miscelare, unire: una risposta per produrre artigianalmente prodotti sani, utili per la nostra bellezza. Ingredienti facilmente reperibili in erboristeria, farmacia o al supermercato. Il risultato potrà accontentare anche i più esigenti attenti alla cura e alla perfezione del capello. 



Molte persone che provano per la prima volta uno shampoo totalmente naturale spesso non sono soddisfatte dell'esperienza. I prodotti naturali non sono aggressivi come quelli chimici e quindi per dare i risultati voluti bisogna abituarcisi; gli shampoo naturali raramente producono schiuma. Ormai siamo talmente abituati agli shampoo schiumosi che, quando non ce n'è, ci sembra di non stare realmente lavando i capelli. 

Prima di lavare i capelli è sempre meglio spazzolarli per eliminare eventuali residui di lacca, polvere e gel. Quindi inumiditeli con acqua tiepida e massaggiateli con poco shampoo, preventivamente disciolto in acqua. Usando uno shampoo naturale, è necessario massaggiare i capelli più a lungo, per far sì che gli ingredienti lavanti possano fare il loro dovere al meglio. 

Gli shampoo naturali hanno in genere un costo più elevato rispetto a quelli da supermercato. Così, per risparmiare, potete provare a fare uno shampoo con la farina di ceci. 
Trovate un giorno in cui avete del tempo da dedicare ai capelli poiché l'applicazione richiede manualità. 

Ingredienti:

3 cucchiai di farina di ceci 
acqua tiepida q.b. 

Aggiungete l'acqua alla farina poco per volta, fino a formare un composto della consistenza di uno yogurt. Potete anche aggiungere un cucchiaio di zucchero e uno di miele, per nutrire i capelli e lucidarli. Aggiungete anche un cucchiaino di bicarbonato se pensate di aver bisogno di qualcosa che lavi veramente bene.

Applicate lo shampoo fatto in casa sui capelli bagnati, insistendo particolarmente sulla cute e lasciando che il resto coli da solo sulle lunghezze.

Shampoo al bicarbonato 

Create un'emulsione con un cucchiaio di bicarbonato di sodio e acqua per utilizzarla come shampoo. Questa soluzione deterge cuoio capelluto e capelli in modo efficace, eliminando anche i residui di gel e schiume fissanti. 

Shampoo base per capelli normali 

Fate bollire un litro d'acqua minerale e poi aggiungete 100 grammi di scaglie di sapone acquistate in erboristeria o in farmacie specializzate. Mescolate fino al completo scioglimento. Fate raffreddare e versate il composto in un contenitore di vetro. Se il composto non  verrà utilizzato per lungo tempo potrà apparire grumoso. In quel caso basteranno un paio di giri di frullatore per farlo tornare cremoso. 

Shampoo per capelli secchi 

Mescolate in un frullatore 100 ml di sapone base con un cucchiaio di olio di mandorle.

Shampoo per capelli grassi 

Per uno shampoo contro i capelli grassi, che rispetti le punte senza sfibrarli, mescolate mezza tazzina di farina di ceci con acqua. Create una pastella morbida, senza grumi, e aggiungete un cucchiaio di argilla verde. Mescolate con cura e utilizzate sui capelli come un classico shampoo. Risciacquate usando acqua e due cucchiai di aceto di mele. 
L'effetto finale sarà quello di una capigliatura pulita, lucida e sana. 

Shampoo liquido 




Per realizzare uno shampoo liquido delicato servono:

15 gr di radice secca di saponaria (reperibile in erboristeria)
500 gr di acqua distillata 
una manciata di foglie di ortica
2 rametti di rosmarino

Triturate la radice di saponaria, quindi immergetela nell'acqua distillata e fatela bollire a lungo insieme alle varie erbe. Filtrate il tutto e utilizzate sui capelli come un normale shampoo. 



Avere cura dei propri capelli è fondamentale, perché spesso la salute della capigliatura riflette il nostro stato d'animo. Per questo, per mantenerla pulita, lucida e sana, utilizziamo prodotti di qualità, in particolare naturali ed origine vegetale. Negli anni si è diffuso il trend legato ai prodotti ad impatto positivo, non testati sugli animali e privi di sostanze troppo aggressive. Una scelta rispettosa, in particolare nei confronti dei nostri capelli, sempre bisognosi di cure e delicatezza. Per una chioma sana non è indispensabile utilizzare prodotti particolarmente elaborati. Perché spesso è la natura a fornirci rimedi salutari. Una ricetta naturale spesso garantisce un capello splendente e sano.