Possedere una bella e folta capigliatura indica sicuramente il benessere dell'intero organismo. E' una delle prime cose che colpiscono nella prima fase di conoscenza. Come migliorare, quindi, la condizione dei propri capelli? Si tratta di una domanda ricorrente: moltissime donne si lamentano dello stato in cui versa la propria chioma. Senza dubbio l'industria cosmetica propone un'ampia gamma di soluzioni diverse, ma possiamo nutrire con sostanze benefiche la nostra chioma con alcuni efficaci trattamenti casalinghi.
-Come regola di massima, lavarsi i capelli due o tre volte alla settimana è più che sufficiente. Lavaggi troppo frequenti li rovinano e distruggono la loro cuticola protettiva.
-Sciacquate i capelli abbondantemente e delicatamente, evitando di torcerne le punte. Effettuate l'ultimo risciacquo con acqua fredda per far aderire maggiormente le cellule della cuticola allo stelo.
-Aggiungete all'ultimo risciacquo 2 o 3 cucchiai di aceto di mele o limone per rendere i capelli brillanti e prevenire la formazione della forfora o eliminarla, se è presente.
-Evitate di spazzolare i capelli troppo energicamente e non risparmiate sulla qualità dello shampoo; anche i capelli più sani possono avere strutture fragili.
-Tamponate i capelli con una salvietta di spugna e lasciateli asciugare all'aria il più possibile. Se preferite l'asciugacapelli, selezionate la temperatura più bassa e mantenete il beccuccio ad almeno dieci centimetri di distanza per non disidratare troppo la capigliatura.
Capelli normali
Spessi, forti e privi di doppie punte. Si adattano facilmente ai diversi tipi di piega e non richiedono l'applicazione di prodotti specifici. E' comunque sempre buona abitudine trattarli ogni tanto con qualche maschera nutriente.
Impacco yogurt e miele
1 vasetto di yogurt
1 cucchiaio di miele
1/2 cucchiaino di olio ai semi di lino
Amalgamate in un piccolo recipiente il miele e l'olio ai semi di lino. Aggiungete lo yogurt e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Applicate il composto sui capelli e coprite con una pellicola trasparente. Dopo circa un'ora, rimuovete il trattamento con uno shampoo delicato, avendo cura di risciacquare il tutto con attenzione.
Anche i capelli normali hanno bisogno di cura ed attenzione, applicare un impacco pre-shampoo al miele e allo yogurt vi garantirà capelli nutriti e lucenti.
Capelli grassi
Se avete questo tipo di capelli noterete, già poche ore dopo lo shampoo, le radici unte e pesanti. Ciò spesso spinge a lavarli con maggiore frequenza e con prodotti sgrassanti che aggrediscono la cute: questa appare irritata e i capelli si ungono sempre con maggiore frequenza, innescando così un circolo vizioso.
Tra le cause vi possono essere problemi ormonali (in questo caso è consigliabile affidarsi ad uno specialista), genetici o di alimentazione. In quest'ultimo caso può essere molto utile ridurre l'apporto di grassi, inoltre sono da evitare i lavaggi frequenti, l'uso del phon troppo caldo vicino alla cute e l'applicazione di balsami e maschere su tutto il capello: un piccolo tocco sulle punte vi garantirà capelli nutriti senza appesantimenti.
Impacco alla menta e aceto di mele
Foglie di menta
Aceto di mele
2 bicchieri d'acqua
Schiacciate alcune foglie di menta e aggiungetele a due bicchieri d'acqua in un pentolino. Portate l'infuso ad ebollizione e aggiungete l'aceto di mele. Lasciate raffreddare e applicatelo sui capelli appena lavati per dieci minuti. Infine, risciacquate bene la cute con il phon a temperatura non troppo alta.
La menta e' un vero toccasana per i capelli grassi, in quanto aiuta la regolazione del sebo, mentre l'aceto di mele riequilibra il pH del cuoio capelluto. Realizzare questo impacco ogni settimana può essere davvero d'aiuto.
Capelli secchi
I capelli secchi si spezzano, sono opachi e pieni di doppie punte. Sono la conseguenza di una bassa produzione di sebo che rende la chioma fragile e delicata. Le cause possono, anche in questo caso, essere molteplici; la piscina o l'esposizione frequente al sole possono aggravare il problema. Chi ha i capelli secchi può aiutarli con una corretta alimentazione e bevendo almeno due litri di acqua al giorno. Usate prodotti specifici e altamente nutrienti, tenete il phon ad una bassa temperatura e usate spazzole a setole morbide che non creino ulteriori traumi al capello.
Maschera al burro di karité e olio di jojoba
Burro di karité
1 cucchiaino di olio di jojoba
1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
Sciogliete a bagnomaria una noce di burro di karité puro, aggiungete l'olio di jojoba e l'olio extravergine. Distribuite il composto sulle lunghezze e lasciate in posa per un'ora. Per una maggiore efficacia, coprite i capelli con della carta stagnola e riscaldatela leggermente con il phon, in questo modo il calore aiuterà a far penetrare meglio il trattamento. Infine, risciacquate con cura con l'ausilio di uno shampoo neutro.
Le proprietà nutrienti del burro di karite' e dell'olio di jojoba daranno forza e lucentezza ai capelli secchi.
Capelli colorati
Tinte, colpi di sole o riflessanti, che siano per l'esigenza di coprire i capelli bianchi o per semplice voglia di cambiamento, sono tutti trattamenti che rendono i capelli più fragili e delicati.
Il capello colorato richiede particolari cure ed attenzioni per mantenere vive ed intense le nuance di vostra scelta e per riparare gli eventuali danni da colorazione. Usate prodotti specifici che esaltino il colore senza danneggiarlo.
Impacco al miele
3 cucchiai di miele
3 cucchiai d'acqua
Sciogliete il miele insieme all'acqua fino ad ottenere una crema. Applicate il prodotto uniformemente sui capelli evitando le radici e attendere per un'ora. Risciacquate aiutandovi con uno shampoo delicato per capelli trattati.
Capelli con forfora
Prurito e imbarazzo sono alcuni dei disagi provocati dalla forfora, causata da un'eccessiva desquamazione della cute del cuoio capelluto.
Esistono due tipi di forfora: quella grassa, dovuta ad un'eccessiva secrezione di sebo e che spesso si accompagna a dermatiti seborroiche e quella secca, che è essenzialmente un'irritazione del cuoio capelluto causata anche da detergenti e cosmetici aggressivi.
Impacco di rosmarino e tea tree
1 goccia di olio essenziale di rosmarino
1 goccia di olio essenziale di tea tree
2 cucchiai di olio d'oliva
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti. Massaggiate con cura il composto sulla cute e lasciate in posa per almeno 20 minuti. Risciacquate con uno shampoo molto delicato. Può essere applicato una volta a settimana e solo se la cute non presenta lesioni.
Il rosmarino ha proprietà antibatteriche e l'olio essenziale di tea tree ha funzioni seboregolatrici.