La pelle sensibile e' caratterizzata dalla reattività a qualsiasi sollecitazione o cambiamento ambientale. Almeno un terzo delle donne lamenta una pelle sensibile. La pelle appare generalmente molto sottile; sugli zigomi spesso i capillari si dilatano. La cute reagisce facilmente con arrossamenti persistenti, gonfiore e, a volte, anche bruciore e prurito. E' un tipo di pelle che necessita di accorgimenti particolari e che va protetta dagli agenti esterni come il freddo o il vento.
Se la vostra pelle si può definire sensibile, dovete fare attenzione a evitare diversi fattori in grado di acuirne l'irritabilità.
Evitate di usare cosmetici e trattamenti aggressivi che possano causare irritazione: saponi, scrub e peeling, creme antirughe a base di acidi di frutta e vitamina A, lozioni e tonici a base alcolica e creme troppo profumate.
D'inverno cercate di non stare troppo in prossimità di stufe e termosifoni e prima di uscire da casa applicate sul viso una crema nutritiva che protegga la pelle dal gelo e dal vento forte; d'estate difendete il viso dai raggi diretti del sole con l'ausilio di creme che contengano un filtro protettivo.
Evitate alimenti che possano provocare irritazione come gli alcolici, peperoncino e spezie, alcuni frutti a polpa rossa.
In caso di irritazione incipiente, applicate sul viso più volte al giorno impacchi di acqua termale o spruzzate con un nebulizzatore. Tamponate poi la pelle con una salviettina di carta.
Prima di andare a dormire, può essere molto utile fare un leggero massaggio della pelle del viso con olio di jojoba o di mandarle, concludendo con un impacco tiepido eseguito con un asciugamano immerso in acqua calda e poi strizzato.
L'applicazione regolare di maschere specifiche può dare grande giovamento alla pelle sensibile ed irritabile. Scegliete quella più adatta a voi e applicatela ogni volta ne sentite il bisogno.
Mezzo cetriolo tritato
Mezza banana tagliuzzata
2 cucchiai di olio d'oliva
Mescolate la polpa del cetriolo con la purea di banana. Aggiungete 2 cucchiai di olio d'oliva è applicate il composto sul viso.
Sciacquate con acqua fredda dopo 20 minuti.
Maschera alla ricotta e al cetriolo
1 cucchiaio di ricotta
2 cucchiai di latte
1 cetriolo
Frullare tutti gli ingredienti e applicate il composto sul viso per 15 minuti.
1 patata
Pelate e grattugiate una patata cruda. Applica poi sul viso per 10-15 minuti. Se avete una pelle secca e squamosa è consigliato aggiungere 1 o 2 cucchiaini di olio d'oliva o di latte ad un cucchiaio di polpa.
Questa maschera tonifica e rinfresca la pelle, aiutando a lenire l'irritazione.
Per un effetto nutriente ed idratante aggiungete al pure' di patate un tuorlo d'uovo.
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaio di panna o latte
1 cucchiaino di miele
Mescolate gli ingredienti è applicate sul viso per 20 minuti. E' importante applicare la maschera la sera prima di coricarsi, ricordando di usare i guanti o un pennellino. Le unghie assorbono, infatti il pigmento giallo-arancio. Se al mattino avete ancora un alone giallastro sulla pelle, basterà pulirla con acqua e succo di limone.
Questa maschera aiuta a potenziare le difese immunitarie della pelle contro gli effetti nocivi dei raggi solari e dell'inquinamento ambientale. La curcuma può curare infiammazioni cutanee, depura il fegato e protegge i vasi sanguigni. Ha anche doti anticancerogene. La curcuma e' usata anche in ambito cosmetico per le sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Possiede un evidente effetto antiossidante, permette una rapida rimarginazione delle ferite, attenua le cicatrici e migliora il colorito della pelle.
Lasciate in infusione in una tazza di acqua bollente per 30 minuti delle foglie di menta. Filtrate e usate la lozione per fare degli impacchi sul viso.
Questa lozione vi aiuterà a ridurre l'irritazione, tonifica e leviga la pelle.
Conservare in frigorifero, per non più di 2 giorni.
Nessun commento:
Posta un commento