La frutta e la verdura fresche sono indispensabili per mantenersi in buona salute e sono ricchissime di principi attivi, preziosi per rallentare l’invecchiamento e migliorare l’aspetto fisico. Le loro virtù sono numerose:
- ricche di fibre, aiutano l’intestino a mantenersi in buona salute e lo proteggono dalle malattie;
- sono la miglior fonte di vitamina C, indispensabile per mantenere la pelle tesa, idratata, luminosa;
- sono ricche di sostanze antiossidanti e protettive; sono ricche di acqua e sali minerali indispensabili per mantenere l’idratazione cutanea;
- sono un ottima fonte di potassio, che oltre a proteggere dalle malattie cardiovascolari combatte la ritenzione idrica.
Tutta la frutta e le verdure sono utili, ma alcune sono particolarmente interessanti per l’abbondanza delle sostanze antiossidanti e antinvecchiamento.
Sono almeno 12 gli antiossidanti contenuti nell’aglio. Si sa che l’allicina stimola la produzione di due potenti antiossidanti prodotti dall’organismo, la catalasi e il glutatione perossidasi. Va consumato preferibilmente crudo.
Cipolla
Perfette come alimento antiossidante, ma anche eccellenti per depurare e “sgonfiare”, le cipolle sono considerate uno tra i più importanti alimenti-medicina, anche per la loro capacità di combattere tumori, malattie cardiovascolari e diabete. Vanno mangiate il più spesso possibile, poco cotte.
Arancia
Le arance contengono una gamma impressionante di sostanze antiossidanti, sia nella polpa che nella buccia. La vitamina C del succo in associazione con la rutina della buccia rende le arance alleate preziosissime per mantenere la pelle sempre bella e giovane, combattendo anche i problemi di fragilità capillare.
Avocado
Glutatione, grassi monoinsaturi, potassio, vitamina E: ecco alcune delle potenti armi di questo meraviglioso frutto, capace di neutralizzare gli effetti dei grassi nocivi presenti in molti alimenti e di proteggere i tessuti dall’azione dei radicali liberi.
Le carote sono la miglior fonte di betacarotene, antiossidante famoso per le sue proprietà antitumorali e potente stimolante del sistema immunitario. Il betacarotene protegge la pelle dai danni dell’età e dagli effetti dannosi delle radiazioni solari.
Il betacarotene viene assimilato meglio se associato ai grassi e alla vitamina E.
Pomodoro
I pomodori sono la fonte più abbondante di licopene, un potente antiossidante che nel combattere alcuni radicali liberi è addirittura più efficace del betacarotene. Uno dei vantaggi del licopene è che non viene distrutto dalla cattura, quindi anche le salse, le conserve e le altre preparazioni lo contengono. Con la cottura si perde, però, la vitamina C.
Mirtilli
I mirtilli contengono una quantità di antocianosine antiossidanti superiore a qualsiasi altro alimento; inoltre sono molto ricchi di vitamina C. Oltre a combattere i radicali liberi e ad agire efficacemente come antinfettivi, hanno una spiccata azione protettiva sui capillari, fornendo un valido aiuto contro couperose e gambe gonfie.
Cavoli
Sia il cavolo verza che il cavolo cappuccio contengono una vasta gamma di antiossidanti e sono un ottima fonte di vitamina C.
Sulforane, indoli, luteina, betacarotene, vitamina C, quercina, glutatione e altre preziose sostanze arricchiscono questo vegetale, che può essere considerato uno dei migliori ortaggi antinvecchiamento.
Spinaci
Particolarmente ricchi di antiossidanti tra cui spicca la luteina, gli spinaci sono anche un’ottima fonte del prezioso acido folico (vitamina B9).
Uva
Sono molti gli antiossidanti presenti nell’uva, che abbondano nella buccia e nei semi. Ha anche un effetto depurativo ed è ricca di silicio, minerale particolarmente utile per la salute della pelle e dei capelli. L’uva più ricca di sostanze attive è quella nera. Anche l’uva essiccata (uvetta) è ricca di antiossidanti, ma il vino è un vero concentrato di queste sostanze. Bere un bicchiere di vino rosso al giorno è sicuramente un modo piacevole di combattere l’invecchiamento.