Arma di seduzione e specchio della salute di tutto l'organismo, i capelli necessitano di attenzioni continue per apparire folti, lucidi e sani.
Il fusto del capello è composto da una serie di microscopiche "scaglie" che dal bulbo crescono fino alla punta disposte tutte nello stesso verso. Una volta che le "scaglie" si aprono, a causa di trattamenti aggressivi, di carenze di vitamine o per una semplice e apparentemente innocua cotonatura, portarle a richiudersi è difficile. I capelli diventano, così, facilmente soggetti a disidratazione, perdita di lucentezza, di tono, insomma non sani.
Possiamo, però, curare i capelli con l'olio di mandorle dolci. I metodi sono essenzialmente due: un impacco pre-shampoo o un balsamo senza risciacquo.
Gli impacchi pre-shampoo consistono in maschere di bellezza da applicare sui capelli, per un tempo di posa che può variare dai dieci minuti a un'ora, per far sì che il capello assorba tutti gli elementi nutrienti e sia anche protetto dall'azione aggressiva dello shampoo.
Con un po' di pratica riuscirete a capire di quanto olio i vostri capelli hanno bisogno. La soluzione è di iniziare sempre con poco olio per volta e solo sulle zone che ne hanno davvero bisogno.
Versate qualche goccia di olio di mandorle dolci sulle mani, scaldatelo sfregando le mani tra loro e poi passatele nei capelli dove serve. Dieci minuti sotto una cuffia da doccia possono bastare come inizio. Se la situazione fosse più critica lasciate in posa per circa un'ora.
Finito il tempo di posa lavate e asciugate i capelli come d'abitudine, usando preferibilmente prodotti senza ingredienti aggressivi e tenendo il phon ad una temperatura non troppo alta per evitare di danneggiarli troppo col calore.
Questo impacco pre-shampoo può essere una buona idea per chi, per esempio, fa nuoto. L'impacco sui capelli, ovviamente infilati nella cuffia per nuotare, li protegge dal cloro.
Se invece il vostro problema è quello di avere capelli sani ma troppo crespi, la soluzione è il balsamo senza risciacquo. L'applicazione è molto simile all'impacco ma le quantità da usare sono molto più ridotte. Poche gocce da applicare solo ed esclusivamente sulle zone che ne hanno bisogno. L'olio di mandorle dolci potrebbe, infatti, risultare troppo pesante per i capelli, soprattutto se fini.
Il balsamo può essere usato, sempre con parsimonia e solo sulle punte, da chi ha i capelli ricci per uno styling tutto naturale.
Ovviamente come ogni cosa naturale, richiede un minimo di pazienza per trovare la formula che funziona di più per voi, è un po' di abilità per capire quali sono le tecniche e le quantità precise per voi.
Ora non resta che provare l'effetto idratante, lucidante e rinforzante dell'olio di mandorle dolci sui capelli.
1 cucchiaio di olio di ricino
1 cucchiaio di olio di germe di grano
1 tuorlo d'uovo
5 gocce di olio essenziale di lavanda
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e distribuite il composto solo sulle punte sfibrate. Nel caso di capelli lunghi molto sfibrati, applicate il composto da metà lunghezza in giù, tenendo in posa per 20 minuti prima di risciacquare.
Questo impacco riduce l'effetto antiestetico di doppie punte e nutre i capelli rovinati da piastre e asciugacapelli.
L'argilla, con le sue proprietà decongestionanti e tonificanti, contrasta l'eccessiva secrezione sebacea.
300 gr di argilla verde ventilata
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di yogurt bianco
acqua tiepida q.b.
In una tazza grande mescolate tutti gli ingredienti aggiungendo acqua tiepida quanto basta per rendere l'impasto morbido ed omogeneo. Distribuite su tutti i capelli partendo dalla cute; impacchettate poi con pellicola trasparente e lasciate in posa per 20 minuti. Al termine risciacquate abbondantemente.
Questa maschera dona luminosità e riduce l'eccesso di sebo.
Impacco all'olio di ricino
Impacco all'olio di ricino
25 ml di olio di mandorle dolci
Mescolate gli oli e versateli sulla capigliatura asciutta, avendo cura di distribuirli sulle lunghezze. Lasciate in posa per un'ora, avvolgendo i capelli in una pellicola trasparente. Lavate come di consueto.
È un impacco molto utile al benessere dei capelli.
Impacco nutriente
1 cucchiaio di olio di ricino
1 cucchiaio di olio di semi di lino
1 cucchiaio di succo di aloe
2 cucchiai d'olio d'oliva o in alternativa di miele
Mixate gli ingredienti. Versate il composto sui capelli umidi, quindi lasciate in posa per un'ora prima di lavare accuratamente. Potete distribuirne una piccola parte leggermente tiepida sui capelli crespi e ricci, anche emulsionata con acqua calda. Avvolgete il tutto in un asciugamano leggermente caldo e lasciate in posa, magari mentre vi rilassate nella vasca da bagno.
Lavate poi i capelli con abbondante acqua e shampoo, così da eliminare l'olio in eccesso.
Impacco nutriente uova e miele
2 tuorli d'uovo
2 cucchiaini di olio d'oliva
2 cucchiaini di miele
Mescolate ed applicate sui capelli. Lasciate agire 20 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.
Impacco all'Henné
yogurt bianco
olio d'oliva
Per dare maggior lucentezza ai capelli mescolate l'henné con una quantità di yogurt necessaria a rendere il composto morbido ma non liquido. Aggiungete qualche goccia di olio d'oliva. Scaldate a bagnomaria fino ad intiepidire l'impasto. Procedete dividendo in ciocche i capelli e distribuite su tutta la lunghezza. Fasciate tutta la chioma con della pellicola trasparente e avvolgete intorno alla testa una sciarpa di lana; così facendo l'impacco si manterrà tiepido e agirà maggiormente. Tenete in posa per un'ora e risciacquate abbondantemente prima di passare al lavaggio abituale.
Impacco rivitalizzante per tutti i tipi di capelli
3 cucchiai di miele di acacia o millefiori
3 cucchiai di olio di argan
succo di limone
Mescolate gli ingredienti e distribuite su tutti i capelli lasciando in posa per almeno 20 minuti, prima di risciacquare.
L'effetto è subito visibile, i capelli appaiono lucidi e splendenti perché rimineralizzati e reidratati.
2 cucchiai di miele
4 cucchiai di olio di ricino
Mescolate e applicate sui capelli asciutti. Tenete in posa per un'ora, poi risciacquate. I capelli saranno morbidissimi.
Impacco anti-forfora
La forfora è la conseguenza del ricambio cellulare del cuoio capelluto sotto forma di piccole squame bianche. Quando è eccessiva si parla di dermatite seborroica con cause e motivazioni diverse. Per debellare o diminuire l'eccellenza si può utilizzare l'olio di Neem, ottimo per disinfettare ma anche per idratare il cuoio capelluto. L'ideale è applicare un impacco mescolando alcune gocce di olio di Neem con altro olio, ad esempio di oliva o di mandorle dolci. Pettinate e coprite con un asciugamano e lasciate agire per una notte intera. Al mattino lavate i capelli con lo shampoo di sempre. In alternativa è possibile lavare costantemente i capelli con l'olio di Neem e lo shampoo, fino ad ottenere i risultati necessari.
Trattamento contro i danni del cloro
Per chi frequenta la piscina, un trattamento mensile per i capelli può essere preparato con un balsamo al cetriolo, che aiuta a contrastare i danni del cloro e rimpiazzare l'umidità perduta. Per prepararlo mescolate un paio di cetrioli pelati e tritati con un uovo e una piccola quantità di olio d'oliva. Stendete il composto sui capelli, lasciandolo agire per 10 minuti e poi risciacquate.